I due, legati da anni da una profonda amicizia e da una collaborazione che li ha visti calcare i palchi della penisola in un lungo tour, hanno deciso di unire le forze in un progetto che l’8 settembre sfocia in un album di inediti dal titolo “RengaNek”. Undici brani, tutti eseguiti da entrambi gli artisti.

Quindici giorni dopo è la volta del ritorno discografico di Ligabue, a tre anni dall’ultimo lavoro “7”. Il 22 settembre esce “Dedicato a noi” anticipato prima da “Riderai” e poi da “Una canzone senza tempo”. Come suo solito, il rocker di Correggio non riesce a stare troppo lontano dai suoi fan e da ottobre farà ascoltare live i nuovi brani nel tour che lo porterà in giro per i palasport.

L’autunno (ancora top secret la data) è anche il periodo scelto da Annalisa per “E poi siamo finiti nel vortice”, dopo il successo estivo della “Disco Paradise” con J-Ax e Fedez e in attesa del suo primo tour nei palasport. Tra gli italiani, sono attesi alla prova della collaborazione anche Coez e Frah Quintale con il joint album “Lovebars”, in arrivo l’8 settembre (che contiene il singolo estivo “Alta marea”). Ultimi ritocchi anche per i nuovi dischi di Sfera Ebbasta, Calcutta, Raphael Gualazzi. Album di debutto per il rampollo di casa Bocelli, Matteo, che dopo alcune prove in duetto con il padre, affronta la strada da solista. Il disco, 12 tracce in inglese e in italiano, porta il suo nome ed è anticipato, da “Chasing Stars”, una ballad che porta le firme dei fratelli Ed e Matthew Sheeran.

Pronta anche la pattuglia degli stranieri a mettere sul tavolo post vacanziero qualche carta pesante. Il 15 settembre i Thirty Seconds to Mars di Jared Leto tornano e pubblicano “It’s The End of The World But It’s a Beautiful Day”, anticipato dal brano “Life Is Beautiful”. Con la promessa, fatta dall’eclettico frontman “di creare musica che connetta le persone nel profondo”.

È pronti con il suo decimo album in studio anche il duo di musica dance elettronica The Chemical Brothers. “For That Beautiful Feeling” esce l’8 settembre, una raccolta di musica che si annuncia vivida, colorata e profondamente psichedelica. Stesso giorno anche per la ventenne cantautrice americana di origini filippine Olivia Rodrigo con “Guts”, suo secondo album dopo il successo planetario di Sour. 
Sulla scena musicale si rivede Kylie Minogue. L’icona del pop, il 22 settembre, è pronta a sfornare “Tension”, un disco con ritmi da pista e caratteri pop sensuali, anticipato dal singolo “Padam Padam” uscito nelle settimane scorse.

James Blunt torna con l’album “Who We Used To Be”, in uscita il 27 ottobre, anticipato dal singolo up-tempo “Beside You”. È il suo primo lavoro in studio dall’acclamato “Once Upon A Mind” del 2019. 

Mentre da tempo si attende nuova musica di Rihanna, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Blink-182, Peter Gabriel e The Cure,  Taylor Swift ha mandato di nuovo in delirio i suoi fan. Durante l’ultima tappa in Usa del suo Eras Tour a Los Angeles, l’artista ha annunciato che sarà pubblicata una nuova versione dell’album del 2014, “1989”. La data d’uscita è prevista per il 27 ottobre. Taylor ha cominciato a incidere di nuovo tutta la sua musica dopo che il manager Scooter Braun si era impossessato del suo catalogo come parte dell’acquisizione della casa discografica Big Machine.

“E da quando era ragazzina che ho sempre voluto possedere la mia musica - ha detto al pubblico - e per far questo ho dovuto reincidere i miei album”. “C’è qualcosa - continua - che pianifico da un veramente tantissimo tempo. Invece di dirvelo, vi mostro qualcosa che sono entusiasta di rivelarvi”. Sullo sfondo è apparsa una nuova versione grafica di 1989 e la data del 27 ottobre per l’uscita. Poi ha cominciato a cantare ‘New Romantics’, hit appunto contenuta nell’album. 

E dopo il doppio debutto dei Måneskin ai VMAs (MTV Video Music Awards) e ad altri premi statunitensi lo scorso anno, e la storica vittoria come Best Alternative, la band che sta scalando le classifiche mondiali ha fissato il suo ritorno sul palco di MTV in diretta dal Prudential Center nel New Jersey il 12 settembre, con l’esibizione in anteprima mondiale del loro nuovo singolo “Honey (Are You Coming?)”, in uscita il 1 settembre. Mentre il loro ultimo album “RUSH!” sta per superare il traguardo di un miliardo di streaming, il gruppo, che ha ricevuto quattro nomination, è in lizza anche per il Best Rock, stabilendo ancora una volta un record: è il primo gruppo italiano a essere nominato per due anni consecutivi in una categoria principale dello show.