Mio padre è nato in Birmania ed è uno di dieci figli. Mio nonno si rendeva conto che la vita in Birmania stava cambiando e che ci sarebbero state molte difficoltà con i nuovi leader del paese. Mio nonno chiese alla sua famiglia di venire in Australia per una vita migliore. Nel 1969 la famiglia ha ricevuto il permesso divenire in Australia, la famiglia presto arrivò a Melbourne.
La famiglia di 12 persone è arrivata con pochi soldi e poteva portare solo una piccola quantità di vestiti e altre cose. Uno degli oggetti più utili che hanno portato con sé era una pentola di curry, grande, rotonda e fatta di metallo. Questa pentola ha molte ammaccature perché è stata usata molto, per molte cose diverse, questa pentola è ancora usata adesso, dopo tanti anni.
Questa pentola del curry era usata come una valigia e molte altre cose per cucinare, per fare il bagno e per conservare cose importanti. Mia nonna faceva il bagno a tutti i suoi dieci figli in questa pentola perché non aveva molti soldi per comprare una vaschetta.
Oggi la pentola del curry è ancora un elemento utile e prezioso nella mia grande famiglia. Sono una di 29 nipoti e ancora oggi usiamo la pentola del curry. Ogni domenica prepariamo il pranzo per tutta la mia famiglia quando ci riuniamo.
Sono passati più di 50 anni da quando la famiglia è arrivata in Australia. L’anno scorso a novembre, metà della mia famiglia, incluso mio nonno, è andata in Birmania per vedere tutta la famiglia che vive ancora in Birmania, compresi tutti i nonni. La Birmania è un Paese così bello che le persone sono tutte amichevoli e felici e orgogliose della loro cultura.