I residenti di Leichhardt, i visitatori provenienti da tutta l’Australia e gli amanti del cibo italiano, del vino, dei prodotti artigianali e delle auto, si riverseranno nella mitica Norton Street per la Festa Italiana la prossima domenica 29 ottobre.

Con oltre 150.000 visitatori ogni anno, la Festa di Norton Street è una celebrazione speciale della cultura italiana, della storia locale e dei forti legami della comunità italiana con l’area di Leichhardt, la “Little Italy” di Sydney.

Dalle 10:00 alle 17:00, Norton Street sarà completamente trasformata da colori, suoni e aromi di delizioso cibo italiano, dai cannoli appena fatti al tradizionale gnocco, porchetta, arancini, panini e molto altro.

Ma non è solo una giornata dedicata alle prelibatezze nostrane.

Sul palco dell’intrattenimento Co.As.It., vicino al Leichhardt Town Hall, ci sarà una miscela eclettica di musica e danza, che include spettacoli tradizionali italiani, musicisti contemporanei e performance della comunità.

Apparizioni speciali di leader comunitari, politici e altre personalità VIP saliranno sul palco Co.As.It. per divertirsi e condividere le loro storie, nel giorno più importante dell’Inner West.

Nelle vicinanze, il palco MarketPlace Leichhardt Cooking sarà dedicato alla cucina italiana e delizierà gli spettatori con un banchetto di sapori, presentato dallo chef italiano locale Ottavio Bonnacorsi. Chef italiani si alterneranno nel portare ricette tradizionali regionali al pubblico, in un viaggio che attraverserà l’Italia da nord a sud.

Ci sarà qualcosa per tutti i gusti e tutte le età.

Infatti, il festival è progettato per accogliere famiglie e bambini in particolare, che avranno la possibilità di scoprire la cultura italiana attraverso le lezioni interattive di cucina e le dimostrazioni dal vivo, dove potranno trascorrere del tempo insieme e assaporare alcuni dei piatti dal palco , proprio come se fossero in una delle festività dei Santi Patroni in Italia.

Al Pioneers Memorial Park ci sarà una robusta esposizione di splendide auto e moto italiane.

Con marchi classici come Alfa Romeo, Fiat, Abarth e, ovviamente, Piaggio, con la sua celeberrima Vespa, gli ospiti potranno avvicinarsi e conoscere da vicino i veicoli italiani d’epoca e contemporanei, incontrando i proprietari e ascoltando la loro storia d’amore per le auto italiane.

Il pub iconico locale, The Royal Hotel, organizzerà come sempre una festa per residenti e visitatori.

Oltre al cibo, alle bevande e all’intrattenimento al pub, con molti posti a sedere e una bella atmosfera, il Royal ospiterà anche un Bar Peroni nella parte nord di Norton Street, vicino al Pioneers Memorial Park.

Oltre al cibo, alle bevande e ad altri deliziosi piaceri, il Giorno della Festa è un momento clou nel calendario per il divertimento in famiglia.

Ci saranno una vasta gamma di bancarelle di moda e shopping, perfette per fare scorta di regali di Natale e celebrare tutto, dalle tradizionali arti italiane alla moda moderna, con gioielli e prodotti artigianali.

Per i bambini ci saranno giostre, pony, artisti del face painting, bancarelle della comunità, giochi e molto altro.

Una grande celebrazione della cultura italiana, del cibo e della comunità locale, la Festa è il giorno più importante dell’anno per gli italiani e per coloro che desiderano assaporare un po’ di dolce vita.