LA PLATA – Il Mese della Liguria 2024 organizzato dal Circulo Lígure de La Plata è iniziato con un calendario intenso di attività culturali e ricreative che si sommano alle manifestazioni della Settimana della lingua italiana nel mondo.  

Ecco i prossimi appuntamenti.

Il 16 ottobre alle 16 al Círculo Italiano de La Plata (Diag. 73 n. 1555) verrà presentata la biblioteca del Círculo come parte della Rete bibliotecaria formato dalle città di La Plata, Berisso ed Ensenada, coordinata dalla Dante della città capitale provinciale.

La biblioteca è intitolata a Cristoforo Colombo, la cui “genovesità” viene periodicamente messa in dubbio e ogni volta riconfermata.

L’ultima disputa accademica riguarda prove sul Dna effettuate da ricercatori dell’Università spagnola di Granada, secondo i quali l’esploratore sarebbe nato in Spagna e avrebbe un’origine ebrea sefardita. Ma la tesi è stata smentita dal fatto che Colombo stesso, nel suo testamento, ribadisce in diversi passaggi di essere nato a Genova.

Il 18 ottobre alle 19, sempre al Círculo Italiano, il sociologo dell’Università Nazionale de La Plata Facundo Macedo terrà una conferenza sul tema “Il libro come pensiero e sensibilità”, attività che si inquadra nella iniziativa per la Settimana della lingua.

La cultura ligure nei suoi aspetti letterari, storici, culturali e gastronomici sarà al centro dell’incontro “Lingua e cultura dell’immigrazione” condotto da Angela Gentile e Patricia Correbo, docenti della Dante de La Plata. L’appuntamento è il 25 ottobre alle 18 nella sede della Dante (Diag. 73 n. 1555 2° piano).

Il 31 ottobre gli alunni della scuola italiana paritaria Ici (calle 55 n. 773) e le loro famiglie sono invitati a una lezione di pesto alla genovese, per scoprire tutti i segreti del famoso condimento. L’attività è realizzata in collaborazione con il programma “Il pesto in classe” che promuove la ricetta tipica regionale.

Il Mese della Liguria si chiude il 3 novembre alle 15 con l’iniziativa “L’italiano e lo sport” che ha l’obiettivo di mettere in contatto i giovani italiani e italoargentini utilizzando lo sport come ponte tra Paesi, lingue e culture. Il progetto fa parte delle iniziative legate a Genova Sport 2024 e l’incontro si terrà Club San Luis (Calle 520 y 27).