Un esperimento ben riuscito e che ambisce a diventare una vera e propria ricorrenza annuale da segnare sul calendario. 

Lo scorso sabato, 11 maggio, si è svolto, infatti, per la prima volta, il National Arrosticini Day, una giornata dedicata al piatto tipico abruzzese, ideata e promossa da Damian Scarinci, proprietario della macelleria Southern Meat di Lalor, nella zona nord della città.

Negli ultimi anni, come ha spiegato Damian, questo piatto si è ampiamente diffuso nella comunità, non soltanto in quella italiana. Uno dei più tipici, se non proprio il più tipico, piatto abruzzese, buonissimo e di facile consumo, è infatti molto apprezzato da grandi e piccini ed è particolarmente richiesto dalla nuova generazione di italo-australiani, ma, come detto, ormai vede una diffusione molto importante anche nelle comunità greche e macedoni. 

Da qui è scattata in Damian Scarinci e nella sua squadra di lavoro l’idea di contribuire, organizzando un evento ‘ad hoc’, a diffondere ulteriormente la conoscenza di questo genuino prodotto della cucina abruzzese attraverso una giornata a esso dedicata e che, nelle intenzioni di Scarinci e di Southern Meat, si terrà ogni anno, il secondo sabato di maggio. 

Una data scelta perché, in questo modo, sarà più semplice ricordare quando ricade questa festa, precedendo di un solo giorno un’altra ricorrenza molto importante e molto sentita, quella della la Festa della Mamma.

La prima edizione di questa festa, di questo National Arrosticini Day, ha soddisfatto particolarmente gli organizzatori, con la partecipazione di numerose persone che, a partire dalle 10 del mattino, sono accorse al Lalor Hub (luogo scelto per l’avvenimento, nonché il centro commerciale dove si trova la macelleria di Damian) per degustare degli ottimi arrosticini e trascorrere qualche ora in compagnia di amici, familiari e nuove conoscenze, nonostante il meteo incerto. 

Come sottolineato dallo stesso Damian, è stata la macelleria Southern Meat a fornire tutti gli arrosticini serviti nel corso della giornata, mentre la preparazione è stata affidata a Spiducci King, il popolare servizio di catering con il quale Southern Meat collabora ormai da anni. 

Inoltre, si è unito al Southern Meat e a Spiducci King anche il servizio catering ‘Le Sorelle’, specializzato nella realizzazione di deliziosi arancini, così da offrire una più ampia offerta culinaria senza però dimenticare il piatto principale della celebrazione.

Il National Arrosticini Day ha previsto, inoltre, anche una degustazione di porchetta, un altro dei prodotti di eccellenza di Southern Meat, ma anche spazio per l’intrattenimento musicale e per molte attività dedicate ai più piccoli, come il ‘trucca-bimbi’ e tanti palloncini. Insomma, niente male per una celebrazione alla sua prima edizione e che mira a diventare un progetto, di volta in volta, sempre più ampio e riconosciuto. 

Questa ‘prima volta’ è sicuramente servita a spianare il terreno e a capire quali possano essere le strade da seguire in futuro, nell’ottica di una progressiva crescita e diffusione di questa nuova ricorrenza.