Dopo quattro anni di peripezie e una timida riapertura delle strutture sociali agli inizi del corrente anno, con il susseguirsi delle feste sociali pomeridiane e serali, sembra che il maremoto sia cessato nel tranquillo sobborgo di East Keilor, a ovest di Melbourne.

All’ingresso, in cima a due aste, le nuovissime e fiammanti bandiere italiana e australiana, che hanno rimpiazzato le due antiche bandiere ridotte a irriconoscibili brandelli, sventolano alla tramontana. 

Ciò è visto dagli amnministatori e soci come un presagio di un nuovo capitolo, una nuova alba dopo una burrascosa e buia nottata. 

All’interno del sodalizio, nel grande salone dei ricevimenti, si respira aria di rinnovo e di calorosa amicizia. Ovunque capita di volgere lo sguardo, si osservano volti che, seppur rugati da una vita di lavori e fatiche, eccole gioire sereni e smaglianti di allegria, mentre si affrettano ad abbracciare parenti e amici che non vedevano da tempo. 

Su tutti i tavoli fanno bella figura fiori e vivaci simboli primaverili. 

L’abbondante e gustoso pranzo di cinque portate è l’ingrediente più atteso della festa pomeridiana intitolata alla Tarantella nelle sue varie manifestazioni ritmiche: calabrese, siciliana, napoletana e pugliese - e credo che qualche esperto abbia menzionato anche la Sardegna. 

Tutte, però, unite da un unico denominatore: la contagiosa allegria della musica da ballo eseguita dal noto “J & C. Musical Duo”. 

Questi, in sintesi, insieme alla vivace atmosfera e l’allegria sulla pista da ballo affollata da commensali giunti anche da lontani sobborghi di Melbourne, da Werribee e Geelong, sono stati gli ingredienti essenziali per deliziare i 170 commensali alla prima Festa della Tarantella in quattro anni. 

Parecchi soci di sodalizi italiani, maltesi, vizzinesi e da circoli pensionati della zona ovest, da Moonee Ponds a St Albans e Werribee e da Greenvale, Roxburgh Park, Reservoir, South Morang, Airport West, Kensington e Ascot Vale, erano presenti ai loro tavoli, tanto da chiedersi come mai in così tanti si fossero preoccupati di viaggiare fino a East Keilor. 

Ben presto, con un largo sorriso di soddisfazione e compiacimento, il presidente Frank Trifiletti ha raggiunto il microfono per fare gli onori di casa, e anche per esprimere doverosi ringraziamenti a tutti i componenti del comitato direttivo dell’ICKA Club presenti alla festa, a partire dal vicepresidente Vince Galtieri, accompagnato dalla moglie, Maria Camiolo, Immacolata Africano, Tony Camiolo, Domenic Condello e altri. 

Il resto del pomeriggio lo si è trascorso ai tavoli e sulla pista da ballo in bellissima e piacevole armonia, amicizia e tanta allegria. 

Il prossimo appuntamento presso la sede del club (7 Keilor Park Drive, East Keilor) è per il pranzo “Christmas Party”, in programma per domenica, 24 novembre prossimo, dalle ore 12pm alle 5pm, comprendente un ricco pranzo di cinque portate e tutte le bevande incluse, allietato dal Duo J. & C. Music. 

Il costo del biglietto per i soci è di $35 e per i non-soci di $55, mentre per i ragazzi al di sotto dei 12 anni il costo è di $20. Per le prenotazioni contattare Maria Camiolo allo 0437 667 721, oppure Mac Africano allo 0411 493 248.