PECHINO - Giorgia Meloni è arrivata a Pechino, nuova tappa del fitto calendario di impegni diplomatici della premier italiana. Mano nella mano con la figlia Ginevra, Meloni è scesa dall’aereo per affrontare quella che è la sua prima visita ufficiale in Cina da presidente del Consiglio, ma anche l’esordio a Pechino dopo lo ‘strappo’ sulla via della Seta consumatosi nel dicembre scorso.

La visita consentirà di rilanciare il rapporto bilaterale nei settori di comune interesse e giunge al termine di un’intensa interazione istituzionale che ha consentito il rilancio dei principali meccanismi di dialogo strutturato con la Cina. 

La missione permetterà anche di imprimere una dinamica positiva all’interscambio commerciale che si è assestato nel 2023 a 66,8 miliardi di euro, facendo della Cina il secondo partner commerciale extra-Ue (dopo gli USA) dell’Italia.

A ciò si aggiungono uno stock di investimenti diretti esteri italiani pari a 15 miliardi e oltre 1.600 aziende italiane attive in particolare nei settori tessile, meccanica, farmaceutica, energia e industria pesante. Particolare attenzione verrà posta sulla collaborazione in campo industriale. 

Meloni arrivata a Pechino a pochi giorni dalla visita del ministro degli Esteri di Kiev Kuleba, ribadirà la posizione del G7 sul sostegno a Kiev e con ogni probabilità solleciterà Xi a un impegno per arrivare a una pace “giusta e duratura”.