La comunità italiana ha partecipato numerosa alla rappresentazione della Via Crucis presso la chiesa di Our Lady of Lourdes a Earlwood venerdì 7 aprile.
Il rito della Chiesa cattolica con il quale si ripercorre e si ricorda il doloroso cammino di Gesù Cristo verso la crocifissione fa parte del calendario della Chiesa da decenni e continua a coinvolgere i fedeli, anche quelli più giovani.
Solitamente la rappresentazione si svolge nel grande parco che si trova dietro la Chiesa, e i vari partecipanti seguono un percorso tra candele e musica, regalando a tutti gli spettatori un momento di riflessione mentre vengono ripercorse le stazioni della Via Crucis.
Quest’anno, a causa delle previsioni meteo che annunciavano pioggia, la rappresentazione si è svolta invece all’interno della chiesa di Our Lady of Lourdes, dove i fedeli si sono ritrovati per condividere questo antico rito e pregare insieme.
Nel corso degli ultimi dieci anni la tradizione è stata portata avanti con l’aiuto e la guida di padre Adriano Pittarello, che anche quest’anno ha lavorato duramente per trovare partecipanti e comparse e per organizzare nei dettagli la serata.
Per ognuna delle stazioni che compongono la Via Crucis è stata fatta una riflessione accompagnata da una preghiera finale, e padre Adriano si è destreggiato tra italiano e inglese per riuscire a coinvolgere tutti i presenti.
“Le stazioni della Via Crucis sono state annunciate in lingua italiana - racconta padre Adriano - ma è stato deciso di usare la lingua inglese per le preghiere finali. Questo in modo da poter coinvolgere tutti i giovani che erano con noi in Chiesa, spesso figli o nipoti di italiani che non hanno quindi la padronanza della lingua ma preferiscono esprimersi nella loro lingua madre. L’inglese ha permesso quindi di coinvolgere tutti quanti in questo speciale momento di riflessione”.
La chiesa di Our Lady of Lourdes ha riunito la comunità anche domenica 9 aprile, quando è stata celebrata la solenne Messa di Pasqua.