Il governo del Victoria sta introducendo un servizio di raccolta differenziata del vetro in tutte le aree governative locali entro il 2027 e una raccolta di prodotti organici da giardino e alimentari entro il 2030. Grazie alla separazione del vetro, lo stato del Victoria sarà in grado di riciclare più vetro in nuovi prodotti e di riciclare più materiali dalla raccolta differenziata.

Il ministro dell’Ambiente e dell’Azione per il Clima, Lily D’Ambrosio, ha consegnato oggi alcuni dei primi bidoni viola per la raccolta del vetro, attualmente in fase di realizzazione a Whittlesea, annunciando sovvenzioni per il passaggio a quattro bidoni in tutto lo Stato.

“Stiamo procedendo con l’implementazione del nuovo sistema di riciclaggio a quattro bidoni, che eviterà che il vetro e altre risorse preziose finiscano in discarica e li riciclerà in nuovi prodotti – ha dichiarato D’Ambrosio -. I nostri nuovi servizi di riciclaggio domestico massimizzeranno la nostra capacità di riciclaggio, creeranno nuovi posti di lavoro e sottrarranno l’80% dei rifiuti alle discariche entro il 2030, riducendo le emissioni del 50% entro lo stesso anno”.

Nell’ambito del Circular Economy Household Education Fund del governo statale, 15 consigli comunali condivideranno oltre 1 milione di dollari per realizzare campagne locali per l’introduzione di nuovi servizi o per migliorare i servizi di riciclaggio domestico a quattro bidoni già esistenti.

Attualmente, un sistema a quattro è fornito da sei aree governative locali, tra cui Moyne, Central Goldfields, Warrnambool, Hobson’s Bay, Surf Coast e Macedon Ranges, mentre Frankston aggiungerà il servizio entro il 2023.

Il sistema di riciclaggio a quattro contenitori contribuirà a deviare l’80% di tutti i materiali dalle discariche, comprese 20.000 tonnellate di vetro, nell’ambito delle riforme del governo statale in materia di rifiuti e riciclaggio che creeranno quasi 4.000 nuovi posti di lavoro e stimoleranno l’economia del Victoria fino a 6,7 miliardi di dollari entro il 2030.

Per maggiori informazioni e per un elenco dei comuni che hanno ricevuto i finanziamenti, visitare il sito.