In queste settimane, spuntano zucche (vere o finte) un po’ ovunque. La zucca è il simbolo della festività di Halloween, ma questo ortaggio autunnale non è solo bello e colorato, ma è un vero elisir di benessere.
Perché la zucca fa così bene? Grazie al suo sapore delicato, la zucca può essere utilizzata per preparazioni sia salate sia dolci, dall’antipasto al dessert. È composta al 90% da acqua, il che la rende fortemente saziante, ma allo stesso tempo ha pochissime calorie e quasi nessun grasso. Vitamine e sali minerali contenuti nella sua polpa aiutano a mantenerci in forma, combattendo cellulite e ritenzione idrica, stimolando la diuresi e migliorando il colorito della pelle grazie al betacarotene.
Quali sono le varietà migliori? La zucca si coltiva un po’ in tutto il mondo, ma in Italia ce ne sono delle varietà uniche. Come la lunga di Napoli, che raggiunge fino a un metro di lunghezza ed è quasi del tutto priva di semi. La Violina di Ferrara, con la quale si preparano gli immancabili cappellacci estensi, è ideale anche per le marmellate o per realizzare dei dolci grazie al suo sapore molto delicato. Quella di Piozzo, tipica del cuneese, si impiega soprattutto nei risotti ed è protagonista di una celebre sagra del periodo autunnale. La zucca d’Albenga, invece, fa eccezione perché si raccoglie nel periodo estivo.
Un menù a tutta zucca? Di seguito ecco qualche idea. Zucca al forno: semplicissimi da preparare, questi bastoncini profumati sono un’ottima idea per iniziare il pasto o per un aperitivo. Per prepararli avrete bisogno di zucca ed erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, alloro e mentuccia.Pappardelle al forno con zucca: un piatto originale, ricco e gustoso, a base di zucca, ricotta salata, semi di sesamo e una nota di timo fresco. Parmigiana di zucca: un’insolita alternativa alla classica preparata con le melanzane: a rendere la parmigiana ancora più appetitosa saranno la scamorza e i dadini di speck.
E a proposito di Halloween. Oltre alla zucca, ciibi brutti ma buonissimi, adatti nella notte più spaventosa dell’anno? E non solo ricette, ma veri e propri cibi dall’aspetto inusuale e creepy, del resto, brutto non è sempre sinonimo di disgustoso ed è innegabile che esistano una grande quantità di cibi esteticamente belli ma che poi, una volta assaggiati, si rivelano, per essere gentili, una grossa delusione. Al contrario, sono tantissimi i cibi che in natura non hanno un bell’aspetto, ma sono in grado di conquistare il palato con il loro sapore appetitoso.
E allora, per la festa da brivido, tra decorazioni, candele e lenzuoli fluttuanti ecco alcuni tra i cibi più brutti e bizzarri, ma spaventosamente deliziosi, per celebrare Halloween
Zampe di gallina: in passato era la cura per ogni male, perfette per gli influenzati e parte integrante della cultura culinaria povera e contadina, Da qui il famoso detto: gallina vecchia fa buon brodo! Oggi vedere una zampa di gallina fa quasi spavento ma il suo sapore tipico della tradizione scalda il cuore di molti. Più magra rispetto a quella del pollo, la carne di gallina vanta le medesime caratteristiche nutrizionali, con un elevato contenuto di proteine e molti sali minerali.
Formaggio puzzolente: c’è chi lo ama, e chi lo odia per il suo odore e chi per il suo aspetto ammuffito. Eppure, il Gorgonzola con il suo aroma inconfondibile è uno dei formaggi più amati. Il suo processo produttivo richiede tantissima attenzione e solo latte fresco di primissima qualità per assicurare la formazione dei protagonisti del suo gusto unico: le muffe e i fermenti lattici. Perfetto per ricreare nel piatto un fantasmino!
Biscotti di Halloween: dolcetto o scherzetto? Nel dubbio, per non arrivare impreparati alla fatidica domanda, i tradizionali biscotti ispirati proprio alla festa più terrificante dell’anno sono un vero must. A forma di fantasma o zucca, non importa, perchè oltre ad essere spaventosamente buoni, sono l’ideale da gustare in compagnia e da regalare a coloro che busseranno alla vostra porta!
Zucca Butternut: infine, poteva mai mancare il simbolo per eccellenza di questa festa?! Certo che no! Fra le centinaia, forse migliaia di tipologie di zucche, dalle più belle alle più strane, edibili e non, la zucca Butternut spicca senz’altro per la sua bizzarra forma allungata che incute quasi timore nonostante sia perfetta per numerose ricette.