VILLA REGINA (RIO NEGRO) - L’italianità in Patagonia c’è. E vuole contare. A Villa Regina, in provincia di Río Negro, le celebrazioni per la Festa della Repubblica durante un mese intero: un giugno intenso di eventi culturali, sociali e istituzionali.  

Promosse dal Circolo Italiano insieme alle numerose associazioni regionali italiane presenti nella città patagonica, le iniziative hanno avuto inizio il 2 giugno e proseguiranno per tutto il mese. 

“Per l’anniversario della Repubblica – racconta Analy Pontes, presidente del Circolo Italiano – le associazioni regionali di Villa Regina, che sono ben dieci, hanno organizzato una serie di eventi che vanno da spettacoli teatrali a proiezioni cinematografiche, fino a conferenze culturali. È una celebrazione che coinvolge tutta la comunità”. 

I festeggiamenti sono cominciati ufficialmente la mattina del 2 giugno, con l’alzabandiera nella piazza centrale della città, alla presenza del sindaco, di consiglieri comunali e rappresentanti della Provincia, oltre alle delegazioni delle varie associazioni italiane.  

Subito dopo, nella vicina Plaza de los Primeros Pobladores, è stata deposta un’offerta floreale davanti al monumento che porta incisi i cognomi dei primi immigrati italiani della zona. Un omaggio agli avi, “un momento molto bello e sentito”, anche per le nuove generazioni, come lo ha descritto Franco Alfaro, il giovane addetto stampa del Circolo Italiano. 

In serata si è tenuto l’atto ufficiale nel Cineteatro del Circolo Italiano, una splendida sala che da anni è anche punto di riferimento culturale per tutta la città, dove è stato intonato l’inno nazionale argentino e italiano, cantati dal coro del Circolo, che ha fatto vivere ai presenti un momento particolarmente emozionante. 

“In quest’occasione abbiamo anche inaugurato la nuova illuminazione della facciata del nostro teatro, un progetto che era nei piani da tanto tempo e che ha attraversato diverse gestioni – spiega Alfaro –. L’opera è stata portata avanti da Sandro Menis, membro della commissione direttiva, che si è impegnato a fondo per realizzarla, nonostante le difficoltà”. E conclude con orgoglio: “Il risultato è davvero suggestivo, e valorizza sia il nostro teatro che l’intera città”. 

Il programma del mese della Festa della Repubblica continua con una rassegna di cinema italiano, grazie alla collaborazione con l’Istituto nazionale del cinena argentino (Incaa). Le proiezioni, tutte con sottotitoli in spagnolo, si terranno nelle domeniche 8, 15 e 22 giugno nel cinema-teatro del Circolo. 

Una delle iniziative più attese è prevista per domenica 29 giugno, quando il Circolo Trentino ospiterà una conferenza dal titolo “Dalla Monarchia alla Repubblica attraverso le canzoni”, a cura di un docente invitato. “L’ingresso sarà gratuito – ha sottolineato Analy Pontes – ed è un modo originale e coinvolgente per riflettere sulla storia italiana”. 

Le celebrazioni, che hanno già visto la partecipazione di oltre cento persone tra soci e cittadini, dimostrano la vitalità della comunità italiana a Villa Regina, che attraverso il Circolo Italiano, con il club sportivo e il Cineteatro, non solo mantiene vive le tradizioni culturali e linguistiche, ma le rinnova continuamente, rendendole parte integrante della vita cittadina. 

“La Festa della Repubblica – conclude Pontes – è per noi l’occasione per mostrare quanto la nostra identità italiana sia integrata quella della città”.

Per ulteriori informazioni sugli eventi, contattare direttamente il Circolo