CANBERRA – Il dipartimento delle Finanze ha affidato la revisione su potenziali pratiche di ‘branch-stacking’ e campagne denigratorie da parte di personale politico assunto in uffici elettorali del Partito liberale allo studio legale Ashurst. Sukkar ha lavorato come avvocato nello stesso studio legale, sotto il vecchio nome, Black Dawson Waldron, per sette anni.
La settimana scorsa lo studio legale ha presentato il rapporto finale sulle indagini al dipartimento delle Finanze, nel quale si legge che “non ci sono basi sufficienti per corroborare la tesi di abusi di fondi o di risorse”. Inoltre, Ashurst ha rilevato le stesse conclusioni nella revisione parallela conclusa nell’ufficio elettorale dell’ex ministro della Difesa, Kevin Andrews.
Il dipartimento delle Finanze, interpellato sulla scelta dello studio legale, ha confermato che sono state seguite tutte le prassi relative a eventuali conflitti d’interesse.
L’avvocato che ha condotto le due revisioni, per le quali lo studio legale ha presentato una parcella da $ 50.000, è stato assunto nel 2018, e non ha mai avuto alcun contatto professionale o di altro tipo con Sukkar, che ha lasciato Blake Dawson Waldron nel 2013, l’anno in cui si è candidato con successo nel seggio di Deakin, dopo il ritiro dell’italo-australiano Phil Barresi.
Un portavoce del viceministro del Tesoro ha declinato ogni commento sulla revisione, limitandosi a dire che la storia professionale, incluso il suo impiego presso Ashurst prima dell’ingresso in Parlamento, è stata documentata nel registro ufficiale del Parlamento.