Chi ricorda il passato di Leichhardt, sa che da oltre 70 anni il quartiere è stato il cuore della cultura italiana a Sydney, ed ora è pronto a rinascere grazie al progetto Viva Leichhardt, che ha recentemente ottenuto $200.000 di fondi con l’Uptown Grant dal governo del New South Wales.  Questo finanziamento rientra nell’ambito dell’Uptown Program, un’iniziativa del governo statale per rivitalizzare le principali arterie del quartiere, Norton Street e Marion Street.

L’Uptown Grant rappresenta una svolta per Leichhardt poichè offre un’opportunità di ripristinare e rafforzare l’identità di Little Italy, sia come meta per i migliori ristoranti e negozi italiani, ma anche come un vero e proprio racconto vivente delle tradizioni e della multiculturalità che definiscono questa zona.
 L’ Uptown Program, concepito per facilitare la formazione di distretti commerciali locali e trasformare i punti di interesse in punti di intrattenimento, è suddiviso in due fasi.

Viva Leichhardt ha visto svilupparsi la prima fase con l’Uptown District Acceleration Program lo scorso anno e ora, con l’assegnazione del grant, si prepara a lavorare per i prossimi 12 mesi con l’Inner West Council e la comunità per rilanciare Little Italy. La comunità italiana di Leichhardt è al centro di questa rinascita.

“I fondi verranno utilizzati per promuovere Leichhardt come destinazione, sia attraverso il marketing che la pubbliche relazioni, con l’obiettivo di attirare non solo i visitatori italiani, ma un pubblico multiculturale più ampio. Il grant permetterà inoltre di utilizzare dati e ricerche su misura per guidare le iniziative delle imprese locali, promuovendo una maggiore collaborazione tra i commercianti di Norton Street e Marion Street per l’organizzazione di eventi e progetti in sinergia con il consiglio locale”, ha detto Susanna Montrone, coordinatrice del progetto.
  I soci fondatori di Viva Leichhardt includono attività commerciali storiche come Moretti Ristorante Pizzeria, Dom Panino, Amato’s Liquor Mart, BBQ Aroma, Capriccio Osteria e The Leichhardt Collective.

Ilario Ventolini, presidente di Viva Leichhardt e proprietario del noto locale Moretti Ristorante Pizzeria, guiderà il progetto con il supporto della nuova coordinatrice del progetto, la già citata Susanna Montrone.
 “Lavorare insieme per rivitalizzare Little Italy è una missione che va oltre il commercio - ha spiegato Ventolini -. È un modo per preservare e promuovere la nostra cultura e tradizioni, unendo la comunità e rendendo Leichhardt un punto d’interesse per la comunità intera”.
 Uno dei primi appuntamenti della nuova fase di Viva Leichhardt sarà il Marketplace Leichhardt Panetta Mercato Culinary Stage durante la famosa Norton Street Festa. L’evento, che avrà luogo nelle prossime settimane, vedrà la partecipazione di ospiti come l’attrice italo-australiana Silvia Colloca e la presentatrice televisiva Anna Simon. Accanto a loro, ristoratori come Capriccio Osteria, Moretti Ristorante Pizzeria e Dom Panino contribuiranno a creare un’atmosfera di festa, condivisione e celebrazione della cultura italiana.
 L’impatto dell’Uptown Grant sulle imprese italiane e multiculturali di Leichhardt sarà significativo.

Il programma prevede la membership gratuita per le attività commerciali locali durante il periodo del finanziamento, permettendo loro di beneficiare di una serie di iniziative promozionali e collaborative.

L’obiettivo è attrarre una clientela sempre più diversificata, aumentando la visibilità delle imprese e creando nuove opportunità di crescita. Il tutto, avverrà mantenendo l’equilibrio tra preservare le tradizioni italiane e l’inclusione delle nuove culture che hanno scelto Leichhardt come casa.

“In futuro speriamo di sostenere una serie di iniziative culturali e artistiche - ha dichiarato Montrone -. Vogliamo che Leichhardt rimanga fedele al suo passato ‘italiano’, ma anche aperta ad accogliere  il meraviglioso melting pot di culture che ne fanno parte”.
 Montrone e Ventolini hanno sottolineato che, come obiettivi nel breve termine, Viva Leichhardt ha come priorità quella di rafforzare la collaborazione tra le attività locali, far crescere l’adesione al progetto da parte dei commercianti e promuovere il quartiere come destinazione per visitatori desiderosi di vivere il meglio della cultura italiana e della multiculturalità di Sydney. A lungo termine, l’obiettivo sarà invece quello di restituire al sobborgo lo spirito e l’anima che l’hanno reso unico, continuando a organizzare eventi e iniziative che beneficeranno l’intera comunità.

 Per chi desidera saperne di più o partecipare attivamente alla rinascita di Leichhardt, Viva Leichhardt invita la comunità a partecipare al Norton Street Italian Festa Culinary Stage, dove sarà possibile incontrare il team di Viva Leichhardt e la nuova coordinatrice Susanna Montrone.

Sarà inoltre possibile iscriversi al progetto così come fornire opinioni su idee e iniziative future per aumentare la vivacità di Little Italy.