La Rivoluzione industriale inizia in Inghilterra nel 1750. La Rivoluzione industriale è uno sviluppo storico significativo che ha modellato il mondo moderno e consiste in cambiamenti dovuti al progresso. Lo sviluppo dei trasporti è un aspetto significativo della Rivoluzione industriale perché ha diversi impatti positivi e negativi, sia a breve sia a lungo termine, sul progresso sociale ed economico, e anche sull’ambiente. Due invenzioni che hanno rivoluzionato l’industria del trasporto sono la locomotiva a vapore e la nave a vapore.

La locomotiva a vapore, creata da George Stephenson e Richard Trevithick nel 1802, è un’invenzione importante perché cambia il mondo dei trasporti nel mondo. Prima di questa invenzione, le persone preferiscono scambiare merci localmente. La locomotiva a vapore trasporta per la prima volta grandi quantità di materie prime e cibo a lunga distanza, senza troppo lavoro manuale e in poco tempo. La locomotiva aumenta anche il turismo tra Paesi perché rende il viaggio più corto e meno costoso. Da una prospettiva sociale, la locomotiva a vapore porta cibo e lavoro alle persone. 

Durante la Rivoluzione industriale, la locomotiva è la maggior responsabile del trasporto dei materiali per la costruzione di palazzi e nuove invenzioni, e trasporta il cibo per le persone nella grandi città che diventano sempre più popolate. D’altro canto, la locomotiva a vapore è molto costosa inizialmente, perché include la costruzione e la manutenzione delle linee ferroviarie. Le linee ferroviarie cambiano profondamente il paesaggio nelle periferie e nelle campagne, e purtroppo hanno anche un impatto negativo sull’ambiente. La locomotiva è la fonte ispirazione per altre macchine, perché è una delle prime a vapore, quindi direttamente contribuisce al riscaldamento globale che influenza negativamente il mondo anche oggi. Infine, questa invenzione porta alla crescita del fabbisogno di carbone, aumentando anche la richiesta di lavoro minorile nelle miniere e nei siti di costruzione e manutenzione.

La nave a vapore, inventata nel 1807 da Robert Fulton, rivoluziona il commercio marittimo nel mondo. Prima di questa invenzione, il commercio è di solito tramite strade o ferrovia, ma il tempo di trasporto è lungo e le ferrovie non possono sempre accedere al posto giusto. Questa invenzione permette il trasporto di grandi quantità di merce a lunga distanza e aumenta la varietà di risorse disponibili. Tuttavia, con questa invenzione, le banchine dei porti devono essere estese e i porti scavati più profondi per fare spazio alle navi grandi. Questo aumenta l’inquinamento dell’acqua e, di conseguenza, porta problemi agli animali marini. La nave a vapore contribuisce anche allo sviluppo di canali, per esempio il Canale di Suez, per permettere alle navi di andare in Paesi più lontani in meno tempo. Questi progetti sono costosi inizialmente, ma a lungo termine sono un investimento buono. 

L’accesso a più risorse migliora la vita e aiuta anche a sviluppare più invenzioni. Inoltre, la nave a vapore permette a più persone di viaggiare. Questo aumenta il turismo che aiuta lo sviluppo economico; tuttavia, a lungo termine porta anche alle migrazioni di massa. Sfortunatamente, la nave a vapore è costosa inizialmente e il primo modello dura in media solo 3-4 anni. In aggiunta, a lungo termine la nave a vapore contribuisce al riscaldamento globale, considerato il carbone necessario come carburante. D’altro canto, la nave a vapore aiuta a sviluppare legami tra Paesi lontani grazie al commercio. La nave a vapore di Fulton è sicuramente un’ispirazione per altre macchine a vapore, che a loro volta aumentano l’inquinamento dell’aria.

In conclusione, la Rivoluzione industriale e le sue invenzioni hanno cambiato il mondo in modo permanente, sia negativamente sia positivamente. I cambiamenti del settore dei trasporti portano importanti cambiamenti sociali, economici e ambientali evidenti anche oggi.