CITTÀ DEL MESSICO - La Russia è disposta a fornire gas naturale liquefatto (Gnl) al Messico e a condividere tecnologie lungo l’intera filiera del settore energetico. Lo ha reso noto sabato l’Ambasciata russa in Messico. 

“Stiamo già lavorando con il Messico e disponiamo di tecnologie eccellenti nel campo del gas naturale liquefatto. Siamo pronti a condividere queste tecnologie e a fornire Gnl al Messico”, ha dichiarato il ministro dell’Energia russo, Sergej Tsivilev, in un messaggio pubblicato sul profilo X dell’ambasciata. 

Il ministro ha inoltre espresso la disponibilità della Russia a condividere sistemi di estrazione del petrolio in condizioni geologiche complesse e tecnologie per aumentare l’efficienza dei processi di raffinazione. 

“Siamo pronti a collaborare con il Messico anche nel campo della generazione e trasmissione dell’energia elettrica, per portarla in ogni località, in ogni casa e in ogni azienda”, ha aggiunto Tsivilev, invitando le imprese messicane a una più stretta collaborazione con le aziende russe nel settore. 

L’annuncio giunge in un contesto di crescenti tensioni commerciali legate al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.  

Secondo un’analisi dell’agenzia di rating Fitch Ratings pubblicata quest’anno, la dipendenza del Messico dal gas naturale statunitense – pari al 70% delle sue importazioni – è destinata ad aumentare ulteriormente, spinta dall’aumento dei consumi energetici, dalle limitazioni della produzione interna e dall’espansione della rete dei gasdotti.