WASHINGTON - “Putin ha detto chiaramente che dovrà rispondere all’attacco recente sugli aeroporti”, ha scritto Trump su Truth Social, specificando che la chiamata è durata circa un’ora e un quarto. I due leader avrebbero discusso anche dell’Iran, concordando sul fatto che Teheran non debba arrivare a dotarsi di armi nucleari.

Trump non ha chiarito se abbia invitato Putin ad astenersi da una risposta militare contro Kiev. Nonostante abbia più volte chiesto la pace, recentemente l’ex presidente ha espresso frustrazione per i continui attacchi russi.

Nel fine settimana, l’Ucraina ha condotto un’operazione senza precedenti, colpendo quattro basi aeree russe con droni, infliggendo gravi danni a una decina di velivoli tra i quali bombardieri strategici nucleari. L’attacco ha complicato i termini dei colloqui in corso tra Russia e Ucraina, che lunedì si erano incontrate a Istanbul per discussioni preliminari.

Secondo il Cremlino, Putin ha definito l’incontro “utile” e ha confermato l’intenzione di proseguire i negoziati. Tuttavia, ha accusato Kiev di voler sabotare i colloqui, definendo il governo ucraino una “organizzazione terroristica” dopo gli attentati a due convogli ferroviari civili.

Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha escluso che sia in programma un incontro diretto tra Putin e il presidente ucraino Zelensky.

Trump ha anche riferito che Putin sarebbe disposto a partecipare ai negoziati sul nucleare iraniano, criticando Teheran per i rallentamenti nei colloqui con Washington. La prospettiva di una soluzione rapida resta però lontana, con posizioni ancora molto distanti tra le parti.