Ho conosciuto Renzo Zanella, presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo di Melbourne, esattamente un anno fa, proprio in occasione della Festa degli Asparagi. Ricordo che a catturare la mia attenzione non è stato tanto il racconto dell’evento in sé, quanto la passione, la speranza e l’entusiasmo che, da sempre, alimentano le volontà del presidente Zanella e il suo impegno comunitario. 

Oggi, la Festa degli Asparagi continua a essere uno degli appuntamenti più attesi del calendario sociale dell’Associazione Veronesi nel Mondo di Melbourne, sicuramente il più sentito a livello comunitario, e ciò lo si deve in modo particolare all’operato dello stesso presidente Zanella che, nonostante le numerose difficoltà che la stragrande maggioranza delle realtà associative stanno affrontando negli ultimi anni, non s’è mai perso d’animo ed è sempre riuscito a generare un particolare coinvolgimento comunitario in quelle iniziative che consentono di continuare a preservare le tradizioni e la cultura veronese.   

Così, domenica 6 ottobre, presso la sala della chiesa dell’Holy Spirit a Thornbury, i veronesi di Melbourne hanno celebrato la Festa degli Asparagi, “una festa tradizionale che si ripete ogni anno e che rispecchia le sagre che hanno luogo in tutta la città di Verona”. 

L’asparago, infatti, è protagonista di numerose feste paesane, come la ‘Sagra dei Sparasi’ di Mambrotta, la ‘Fiera dell’Asparago e dei Fiori’ di Arcole e la ‘Sagra degli Asparagi’ di Angiari.

Come ogni anno, a preparare il pranzo è stata l’abile cuoca Ida, moglie del presidente Zanella, assistita da altri membri del comitato. “Abbiamo servito ben ottanta chili di asparagi – ha puntualizzato il presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo di Melbourne -. L’asparago è stato servito in tutte le portate del pranzo, in diverse declinazioni”. 

Il menù, infatti, ha compreso un asparago sbollentato nell’antipasto, una crema di asparagi per condire le fettuccine Rana, uno dei principali sponsor degli eventi dell’Associazione, e una porzione di porchetta accompagnata da un contorno di asparagi. 

Zanella ha voluto precisare che il tutto è stato servito ai soci a un prezzo molto contenuto e comprendente di bibite e dolci, proprio perché l’interesse principale dell’Associazione non è quella di “arricchirsi sulle spalle dei soci”, quanto quella di “permettere ai veronesi di Melbourne e a tutti i simpatizzanti di ritrovarsi, trascorrere qualche ora in compagnia, gustare un buon pranzetto preparato dalla nostra Ida e socializzare”. 

Motivo per il quale il presidente Zanella ha preferito rinunciare all’intrattenimento musicale, in quanto “rappresenterebbe solo un fastidio per i soci che attendono i nostri appuntamenti per chiacchierare e aggiornarsi su quanto accaduto nelle loro vite”, per poi confessare di essere, in realtà, un grande amante del ballo liscio. 

Oltre la Festa degli Asparagi, ricorrenze molto amate dalla comunità veronese del Victoria sono la Festa dello Gnocco e il Carnevale, altri due elementi caratteristici della cultura di Verona. 

Tra i progetti futuri dell’Associazione, invece, la speranza di poter realizzare una rappresentazione di Romeo e Giulietta, portando, dunque, la più famosa storia d’amore di sempre in giro per Melbourne.