I giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre 1978 sono certamente rimasti impressi nella memoria di molti, italiani e non, a Melbourne: furono quelli i giorni della prima edizione della Lygon Street Festa. 

Nata da un’idea del commerciante John Bogotto, ex proprietario del Lygon Food Store, la prima edizione della festa italiana fu organizzata dall’associazione di commercianti del quartiere (Carlton Traders’ Association) e vide  una folla di svariate migliaia di persone assistere a una nutrita serie di spettacoli e manifestazioni popolari. Da quell’anno, la festa italiana divenne una tradizione che si ripete ancora oggi nei mesi di ottobre e novembre.

Nel corso di questi 41 anni, molti artisti si sono esibiti, tra i più amati si ricordano  gli ‘Sbandieratori’ e tra le competizioni più sentite c’erano l’albero dell cuccagna, la corsa dei camerieri, lo spacca pignatte, ecc.

Una delle ragioni che ha motivato il pubblico ad affollare la piazza era certamente la grande offerta di cibo italiano con varie specialità in rappresentanza dei piatti tipici regionali.

Vi riconoscete in una foto o conoscete la storia del momento in cui è stata scattata? 

Raccontatela via email o scrivete a CO.AS.IT. Italian Historical Society 189 Faraday Street Carlton VIC 3053.

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Società Storica italiana del Co.As.It. 

 

Sul palco uno spettacolo di Pupi siciliani, teatro delle marionette i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini.
La foto risale al 1979, quando Giovanni Bronzino di Sydney portò lo spettacolo a Melbourne

 

Nel 1980 si esibirono all’Italian Arts Festival gli sbandieratori originari di Siena, suscitando stupore e meraviglia sulla folla in visibilio​

 

Uno scatto di rappresentanti delle istituzioni presenti alla Lygon Street Festa: John Cain (premier del Victoria dal 1982 al 1990) insieme alla moglie; Sir James Gobbo (in seguito governatore del Victoria) con la moglie; Ralph Bernardi (allora sindaco di Melbourne); Luciano ed Emilio Bini (Italian Trade Commissioner); Antonio Provenzano (a quei tempi console d’Italia) insieme alla moglie​

 

Questa foto del 1980 riprende lo stand del Ladies’ Committee del Co.As.It. Italian Assistance Association Melbourne: il comitato era impegnato in una raccolta fondi per un progetto del Co.As.it. Nella foto è raffigurata Claudia Santilli e Marie-Claire Vozzi (moglie del console d’Italia del tempo)

 

Molti artisti si sono esibiti nel corso degli anni alla festa italiana. Qui in foto è raffigurato un gruppo di ballerini durante un’esibizione in strada tra Pelham e Lygon Street, circondati da  una folla di spettatori

 

Un artista di strada durante l’edizione del 1979 attrae un pubblico di adulti e bambini ​