L’idea di dedicare questa pagina ai gruppi musicali dall’inizio del Novecento fino agli anni ‘60 è nata da una donazione che abbiamo ricevuto: la prima foto in bacheca è stata gentilmente concessa alla Società Storica del Co.As.It. da un nostro lettore, e raffigura l’Orchestra Capri.

A inizio del secolo scorso, moltissimi musicisti italiani misero su orchestre e gruppi musicali in tutta Australia di ispirazione latina, per esibirsi a balli, feste di fidanzamento, picnic, giornate italiane e funzioni ufficiali.

Tra i musicisti più rinomati ricordiamo Domenico Caffaro, originario di Ivrea e arrivato a Melbourne nel 1927, che fondò la Argentino Tango Band nel 1932 circa. Domenico aveva vissuto a Buenos Aires negli anni ‘20 dove aveva imparato a suonare il tango per poi trasportare i ritmi latini in Australia.

In molti ricorderanno l’Orchestra Mokambo dei fratelli Ceresoli, gruppo che ha allietato molte notti a La Cumparsita Hall di Carlton; e ancora i Labb’s String Band, cinque fratelli musicisti provenienti da Viggiano (in provincia di Potenza), arrivati in Australia nel 1893.

La Basilicata in quell’epoca era una delle Regioni più povere d’Italia e in molti migrarono in Australia, portando con sé l’arte dell’arpicella, tipico strumento lucano.

In pagina è riprodotta una selezione di fotografie d’epoca di solo alcuni dei gruppi italiani che animarono con le loro melodie moltissimi immigrati dell’epoca.

Vi riconoscete in una foto o conoscete la storia del momento in cui è stata scattata? 

Raccontatela via email o scrivete a CO.AS.IT. Italian Historical Society 189 Faraday Street Carlton VIC 3053.

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Società Storica italiana del Co.As.It.