Nato a Serino (Avellino) e laureatosi in medicina a Genova nel 1926, Soccorso Santoro è stato  un ufficiale dell’esercito italiano con un grande senso di patriottismo che mantenne durante il corso della sua vita.

Terminato il servizio militare, decise di visitare il mondo: il 29 giugno 1930 si imbarcò così sulla nave Orama con destinazione Australia. Qui praticò medicina presso la clinica Professional Chambers al 110 di Collins Street e conobbe sua moglie Vida Ryan, da cui ebbe due figli, George e Mirella. 

Il dottor Soccorso ha dedicato la sua vita ad aiutare i pazienti, prestando eccezionali cure mediche a molti italiani, e assistenza al di fuori degli schemi, facendo spesso da interprete ad appuntamenti con altri medici specialisti. 

Fu un medico molto rispettato e  benvoluto dalla comunità italiana ma, oltre alla medicina, Santoro dedicò il suo tempo alla diffusione della cultura italiana, nel ruolo di presidente della Società Dante Alighieri dal 1931 al 1959;  fu anche presidente del Circolo Cavour e inoltre dal 1933 al 1940 fu delegato internazionale per la Croce Rossa Italiana, delegazione del Victoria, e fu il medico ufficiale del Console. Ma il suo animo versatile lo si scoprì nella sua passione per la scrittura di commedie per il teatro, tra cui ‘Alla corte di Addis Abeba’.

Vi riconoscete in una foto o conoscete la storia del momento in cui è stata scattata? 

Raccontatela via email o scrivete a CO.AS.IT. Italian Historical Society 189 Faraday Street Carlton VIC 3053.

Il dottor Soccorso Santoro nel 1930, l’anno in cui emigrò da Serino per arrivare in Australia.

Soccorso Santoro insieme alla moglie Vida e il figlio Giorgio sull’uscio della loro casa (1938). Giorgio decise di seguire le orme del padre e studiare medicina​.

Il ballo della Croce Rossa presso il Circolo Italiano Cavour (170-172 Cecil Street, South Melbourne). Lo scatto è di una festa del 26 settembre 1933 a cui partecipò il dottor Santoro, delegato per il Victoria della Croce Rossa e presidente della Società Dante Alighieri, spesso coinvolta, insieme alla Società Isole Eolie, Melbourne Fascio e Cavour Club nell’organizzazione di eventi benefici​.

“Alla corte di Addis Abeba” uno spettacolo scritto da Santoro sulla vita di Hailé Selassié, fu messa in scena il 15 marzo 1936 al Circolo Italiano Cavour per raccogliere fondi per la Croce Rossa. Tra gli attori: S. De Marco, P. Menara, B. Canestra, F. Adorna, F. Conti, Z. e D. De Marco, P. Magi e S. Santoro.​

Inaugurazione ufficiale del busto di Dante Alighieri presso i Treasury Gardens il 16 novembre 1958, un regalo della Società Dante Alighieri per City of Melbourne. Nella foto, da sinistra: Alexander Grant (sindaco di Melbourne) con la moglie, Soccorso e Vida Santoro, Marchese Giorgio Serafini (console d’Italia in Victoria), il consigliere Poreus, non dentificato ed Ellen Rubbo. (Foto: Photo Zugna)