MELBOURNE – Rappresentante per oltre trent’anni del seggio di Menzies, Andrews ha perso la sua battaglia con il cancro che gli era stato diagnosticato poco più di un anno fa. Una battaglia che non gli ha impedito, fino all’ultimo, di continuare a lavorare a fianco della comunità che ha rappresentato in Parlamento fino al 2022.
Il primo ministro Anthony Albanese ha offerto alla famiglia i funerali di Stato per un avversario, che ha definito di ‘vecchia scuola’, che ha sempre rispettato per le sue forti convinzioni, per la sua passione e determinazione sempre accompagnati dalla massima cordialità e cortesia. Anche il leader dell’opposizione Peter Dutton ha fatto rilevare l’esempio di professionalità dell’ex collega di partito, ricordando i valori che l’hanno sempre accompagnato nella sua vita politica: “Fede, famiglia, intelletto e servizio”.
Per gli ex primi ministri John Howard e Tony Abbott, Andrews è stato un amico e un apprezzato collega che, durante la sua lunga carriera parlamentare, è stato per vari periodi: leader della Camera dei deputati; ministro dell’Immigrazione, dei Servizi sociali, della Difesa, dei Servizi per la Terza età e delle Relazioni Industriali.
Kevin Andrews, con una grande passione per il ciclismo (ha scritto anche un libro su Coppi e Bartali) e l’Italia, è stato sempre vicino alla comunità italiana: aveva 69 anni e lascia la moglie Margie e cinque figli.