Dal 18 al 24 novembre 2024, la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo riunisce a Sydney appassionati di gastronomia e professionisti del settore per celebrare l’eredità della Dieta Mediterranea e della “Cucina delle Radici,” tema scelto dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per questa edizione, sottolineando l’importanza culturale e salutistica della cucina italiana.
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney con l’Agenzia ICE e il Consolato Generale d’Italia a Brisbane, la manifestazione vede la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Viola Buitoni, chef e autrice romana, ed Eleonora Marconi, enologa marchigiana.
Buitoni, proveniente da una famiglia con una tradizione culinaria di sei generazioni e residente negli Stati Uniti, è cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia e autrice del libro di successo Italy by Ingredient (2023). Marconi, laureata in Viticoltura ed Enologia, ha costruito una carriera internazionale tra Italia e Australia, ricoprendo ruoli di rilievo come Enologa e Brand Ambassador per Marchesi Frescobaldi, e oggi promuove l’enoturismo nelle Marche. Tra gli eventi in programma a Sydney, sabato 16 novembre Buitoni presenterà il suo libro presso Abbeys Bookshop; mercoledì 20 novembre ci sarà una cena di degustazione al Machiavelli Restaurant, con piatti a base di provolone curati da Buitoni e lo chef Domenico Stefanelli, accompagnati dai vini selezionati da Marconi; giovedì 21 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura, le due ospiti terranno una conversazione sulla cucina italiana e la Dieta Mediterranea.
Anche Brisbane ospiterà appuntamenti speciali: domani, 15 novembre, Marconi guiderà una cena con abbinamento di vini presso D.Vino Bistro; il 18 novembre terrà una conferenza per il settore dell’ospitalità alla State Library di South Bank insieme a Buitoni; il 19 novembre si terrà una cena gourmet con vini selezionati presso Attimi by Dario Manca. A Melbourne, il 26 novembre, Buitoni presenterà Italy by Ingredient presso Books for Cooks al Queen Victoria Market.