BUENOS AIRES – Le istituzioni e le associazioni della collettività si stanno preparando con un fitto calendario di incontri alla XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, dal 14 al 20 ottobre, dedicata al tema L’italiano e il libro: il mondo tra le righe.  

Al Círculo Italiano di Buenos Aires è prevista per il 17 ottobre una maratona di lezioni di letteratura condotte in modo ludico da Sol de Brito.

“Mi concentrerò sui classici della letteratura italiana – spiega –. Leggeremo l’incipit dei Promessi Sposi per evidenziare l’importanza del romanzo per l’unità della lingua italiana”. Proprio mentre Manzoni scriveva, l’Italia viveva il Risorgimento, che avrebbe portato all’unità nazionale. E non a caso, dopo una prima stesura del romanzo, l’autore si trasferisce per un periodo a Firenze, per “sciacquare in panni in Arno”, ossia ripulire la propria lingua da influssi dialettali o francesi e riportarla alla “purezza” del fiorentino.

“Parleremo anche della Divina Commedia di Dante, come momento fondativo del passaggio al volgare, e dell’Orlando Furioso di Ariosto – aggiunge Di Brito –. L’idea è che i partecipanti escano con un’idea della storia dell’italiano nella letteratura”.

La maratona si svolgerà dalle 15 alle 19 ed è necessario iscriversi al seguente link. L’attivitá gratuita per studenti Circolo Italiano e i soci. Per non soci il prezzo è 5000 pesos.

La giornata al Círculo continuerà con la presentazione del libro Due con la Trinità di Rodolfo Ellena (Editorial Ollivia), un’immaginaria conversazione sul divino tra Dante e Borges. L’attività è gratuita ma serve comunque l’iscrizione (secretaria@circuloitaliano.com.ar).

Infine, alle 20 in modalità online, un’altra attività gratuita, dedicata al Milione di Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Giochi, indovinelli e storie. L’evento è organizzato dalla Dante di Caseros, Corrientes, Morón, San Martín e Vicente López e dal Circolo Italiano di Buenos Aires. L’incontro è condotto da Sol de Brito, con la modera Nadia Guadalupe Frías (Dante Corrientes). Iscrizioni a questo link. 

A Mar del Plata il Consolato e il Comitato Dante Alighieri organizzano la conferenza dell’italianista Nora Sforza, dal titolo Il melodramma della nuova Italia nella musica e letteratura di Giacomo Puccini. L’appuntamento, gratuito, è il 18 ottobre alle 18 nella sede della Dante (Bolivar 2587).

Lo scrittore Enzo Randazzo parlerà delle sue opere, sulla falsariga di Italia, sicilianità e sicilitudine nel mondo contemporaneo,  in due distinti appuntamenti: a Paranà, il 18 ottobre, alle 19, alla Dante (Buenos Airese 273) e a Mar del Plata, il 20 ottobre alle 18 nella sede della Federación de Sociedades Italianas (La Rioja 2043).