BUENOS AIRES - Un ponte culturale tra Genova e Buenos Aires: così la giornalista e scrittrice Silvia Alizieri definisce la Settimana Ligure, l’iniziativa che porta nella capitale argentina con un programma ricco di eventi, dal 6 al 13 luglio.
Come ogni anno, la manifestazione punta a valorizzare l’eredità culturale, storica e identitaria della Liguria in Argentina, grazie al coinvolgimento di associazioni italiane, istituzioni locali e ospiti provenienti dal mondo accademico e culturale.
La Settimana, dichiarata di interesse culturale dalla Legislatura della Città di Buenos Aires già nel 2015, offre al pubblico una varietà di appuntamenti gratuiti tra conferenze, proiezioni, incontri informali e passeggiate culturali.
“L’obiettivo – spiega Alizieri – è far conoscere l’influenza che i liguri hanno avuto nella nostra cultura e riscoprire oggi questa regione italiana anche in chiave attuale, anche turistica, ma non solo”.
Il variegato programma 2025 include la tradizionale processione, una conferenza di storia, un’incontro di tematica ambientale, un’altro che riguarda la moda, la proiezione di un documentario e anche un pranzo dove verranno condivise esperienze di viaggio.
Domenica 6 luglio – La Festa di Montallegro
Si comincia con la tradizionale processione dei Porta-Cristo, che porteranno l’immagine della Madonna di Montallegro – venerata a Rapallo – per le vie del quartiere Abasto. Le squadre di Buenos Aires, Rosario e Arroyo Seco partiranno dalla Chiesa del Tránsito de la Virgen (Perón 3333), dove alle 11 si terrà anche la Santa Messa. Seguirà un pranzo comunitario (prenotazioni al numero 153411587).
Lunedì 7 luglio – Alberi e ambiente urbano
Alle 17, presso la trattoria Rosetta (Av. Santa Fe 1726), si discuterà dell’arboricoltura urbana a partire dall’esperienza della città di Savona, proclamata la più verde d’Europa nel 2025. L’incontro, coordinato dalla geografa Adriana Vescovo, sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra città e ambiente.
Martedì 8 luglio – La moda e le origini del jeans
Alle 18, nell’Auditorium dell’Associazione Dante Alighieri (Tucumán 1645), la museologa Patricia Raffellini terrà una conferenza sull’origine genovese del jeans, tessuto oggi noto in tutto il mondo, con approfondimenti su moda, design e storia.
Mercoledì 9 luglio – Belgrano e l’eredità ligure
Nel giorno della festa dell’indipendenza argentina, il Museo Mitre (San Martín 336) ospiterà alle 16 una conferenza dedicata a Manuel Belgrano, figlio dell’imperiese Domenico Belgrano. Tra i relatori, membri della Asociación Belgraniana e storici del museo.
Giovedì 10 luglio – Turismo in Liguria
Torna l’incontro “Liguria e le sue possibilità turistiche” alla trattoria Rosetta. A partire dalle 17, i partecipanti potranno condividere esperienze di viaggio, racconti e consigli su cosa visitare nella regione. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: silviaalizeri@hotmail.com.
Venerdì 11 luglio – I racconti della Boca
Alle 17:30 il Museo Storico della Boca Rubén Granara Insúa (Lamadrid 431) propone il documentario “I racconti della Boca”, dedicato alla presenza genovese nel celebre quartiere portegno e al patrimonio culturale che ne è derivato.
Sabato 12 luglio – Genova raccontata alla Boca
Lo stesso museo ospiterà visite guidate (ore 15:30) e alle 16:30 una presentazione dedicata a Genova, a cura di Silvia Alterisio e Ana María Franco, che ne illustreranno gli angoli più suggestivi. Apertura dalle 12 alle 18.
Domenica 13 luglio – Conversazione in italiano
La settimana si chiuderà con un incontro informale in lingua italiana sempre alla trattoria Rosetta (ore 16). Un’occasione per praticare l’italiano parlato e chiacchierare della Liguria davanti a un caffè.
Una settimana per riscoprire le radici
Silvia Alizieri, che ha dedicato tre libri all’eredità ligure in Argentina (Tradición ligure en Argentina, Las huellas genovesas de Buenos Aires, Las semillas del tango), sottolinea l'importanza di “incontrarsi per costruire memoria, identità e comunità”. La Settimana Ligure è anche questo: una narrazione corale, che unisce passato e presente, con uno sguardo al futuro.
Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione agli eventi ricordiamo di scrivere a silviaalizeri@hotmail.com.