STOCCOLMA - L'iconica Sirenetta è stata vandalizzata e dipinta con i colori della bandiera russa. Lo riporta l'agenzia di stampa danese Ritzau che cita Martin Kajberg, capo della polizia di Copenaghen: "Ovviamente stiamo avviando un'indagine per scoprire chi è stato, quando e come è successo, stiamo indagando", ha dichiarato il capo della polizia a Ritzau. 

La celebre statua di Copenaghen è stata vandalizzata nella notte: la base è stata imbrattata con i tre colori della bandiera russa, rosso, blu e bianco. Il gesto sembrerebbe un messaggio di sostegno nei confronti di Mosca nell'ambito dell'invasione dell'Ucraina.     

La Sirenetta - ispirata al personaggio dell'omonima fiaba del poeta e scrittore danese Andersen del 1837 - è una statua di 175 chilogrammi realizzata dallo scultore Edvard Eriksen. Si trova su un lungomare relativamente isolato ed è stata oggetto di numerosi atti di vandalismo nel corso degli anni, tra cui il furto della testa nel 1964 e nel 1998 e il taglio di un braccio nel 1984.