Cento anni fa a Rimini nasceva Federico Fellini, regista, sceneggiatore, scrittore di film leggendari che sono diventati classici del cinema modiale. Con uno stile spesso sognatore e visionario, i suoi film erano anche venati da satira e malinconia.
La Società Dante Alighieri di Melbourne desidera fare un omaggio a questo gigante del cinema italiano con la proiezione di due dei suoi capolavori: La dolce vita, domenica 23 febbraio, e Le notti di Cabiria, domenica 1 marzo, sottotitolati entrambi in inglese. I due pomeriggi avranno inizio alle 3pm presso Co.As.It. Conference Room (Museo Italiano) al 199 Faraday Street, Carlton.
La dolce vita con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg vinse nel 1960 il Premio Oscar per i costumi e il Premio Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Le notti di Cabiria con Giulietta Masina vinse il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1958.
Entrambi i film verranno introdotti brevemente in italiano dalla professoressa Patrizia Burley-Lombardi, che in passato ha tenuto conferenze significative per la Società Dante Alighieri. Libera professionista, oltre a insegnare in diverse università, ha anche lavorato presso le reti radiofoniche e televisive in lingua italiana (Rete Italia, SBS Radio ecc.). Nel 1987 ha partecipato al concorso internazionale di poesia Lerici-Pea, classificandosi al secondo posto nella sezione per gli Italiani all’estero.
Per l’occasione verrà servito un rinfresco durante l’intervallo del film. Si prega di rispondere all’invito entro il 21 febbraio scrivendo a dante.alighieri.melbourne@gmail.com oppure telefonando a Claudia presso l’ufficio della Società Dante Alighieri al 9349 1143 e lasciando un messaggio se l’ufficio è chiuso.