Sette sorelle vulcaniche adagiate sul blu del Tirreno, cullate dal vento, avvolte da leggende e profumi di mare. Quel calore ancestrale è arrivato fino in Australia, lo scorso 2 agosto, trasformandosi in un’elegante serata celebrativa per onorare memoria e orgoglio.
La Società Isole Eolie Melbourne ha infatti commemorato un traguardo che ha pochi eguali: il centenario della sua fondazione. Un secolo di storie condivise, di mani intrecciate tra generazioni, di radici trapiantate e mai dimenticate.
Il raffinato Pullman Melbourne Albert Park ha fatto da cornice a un evento che si è trasformato in un piccolo angolo di Eolie: luci soffuse e tavoli decorati con fiori freschi, e all’ingresso dell’immensa sala una mostra sulle meraviglie senza tempo di Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi, intoccabile patrimonio UNESCO.
A dare il benvenuto ufficiale ai circa novecento ospiti accorsi, tra risa e commozione, è stato il noto comico italo-australiano James Liotta, che ha condotto l’intero evento con rinomata leggerezza. Il soprano Rebecca Gulinello ha invece incantato il pubblico a inizio serata, interpretando gli inni nazionali – australiano e italiano – per ricordare quel ponte tra due patrie lontane geograficamente, ma ancora così vicine nel cuore di migliaia.
A prendere poi la parola è stato il presidente della Società Isole Eolie Melbourne, Sam Portelli. Con voce carica di emozione, ha ricordato la missione che, cent’anni prima, aveva dato vita al sodalizio: costruire una comunità, un rifugio per gli emigrati eoliani.
“Non vogliamo soltanto celebrare l’incredibile longevità del club, ma desideriamo onorare tutti coloro che hanno plasmato il nostro viaggio e i progressi che abbiamo raggiunto insieme – ha detto commosso –. Un secolo fa, il nostro viaggio è iniziato con una semplice missione e un forte senso di comunità. Da allora, siamo cresciuti, ci siamo adattati e abbiamo raggiunto molto più di quanto avremmo potuto immaginare, spinti dalla dedizione di coloro che ci hanno preceduto e ispirati dall’energia di coloro che ci guideranno verso il futuro”.
“Nell’ultimo decennio, di cui ho fatto parte anche in veste di presidente, abbiamo completato con successo diversi progetti per migliorare il nostro club – ha continuato Portelli –. Vorrei ringraziare Michael Angelini che ha svolto un ruolo chiave nel trasportarci nell’era digitale, lanciando un nuovo sito web e una presenza attiva sui social media”.

Gli ospiti speciali presenti al centenario del sodalizio al momento del taglio della torta e del brindisi celebrativo
“Il nostro futuro appare luminoso, pieno di promesse e potenziale. La nostra comunità è vivace e i nostri obiettivi, sebbene ambiziosi, sono realizzabili – ha aggiunto il presidente –. Le fondamenta gettate negli ultimi cent’anni ci danno ogni motivo per essere fiduciosi in ciò che ci aspetta. Ma questa serata non sarebbe possibile senza il vostro continuo supporto e, soprattutto, il generoso sostegno dei nostri sponsor. Grazie, davvero”.
Durante l’ingresso in sala delle decine di camerieri in perfetta fila indiana, pronti a servire l’entrée, il presidente Sam Portelli ha concluso il suo discorso in dialetto siciliano: “Mangiate, ballate, fatevi una bella chiacchierata e soprattutto scialatevi”, seguito dagli applausi fragorosi dei commensali.
Presenti all’evento anche ospiti d’eccezione: il popolare trio comico Sooshi Mango e l’attrice Pia Miranda, oltre ad alcuni rappresentanti politici del Victoria e di istituzioni governative, tra cui Lily D’Ambrosio, ministro statale per l’Azione climatica, il leader liberale del Victoria Brad Battin, Ubaldo Aglianò, presidente del Com.It.Es. Victoria & Tasmania, Gabrielle Marchetti e Silvia Renda della Victorian Multicultural Commission.

Il soprano Rebecca Gulinello, i Siesta Cartel e la pista da ballo gremita
La voce di Gulinello ha poi ripreso a riempire la sala durante le esibizioni de L’amour est un oiseau rebelle (Habanera) dall’opera Carmen di Bizet e del nostalgico brano Se (Tema d’amore) di Ennio Morricone, colonna sonora dell’iconico Nuovo Cinema Paradiso.
A seguire, sono stati i Siesta Cartel ad accendere la pista da ballo tra un brano di Lucio Dalla e un omaggio a Domenico Modugno, passando per Morandi, Celentano e alcune delle più popolari canzoni folcloristiche regionali; in una veste differente, anche la stessa Gulinello si è unita al gruppo musicale per omaggiare la canzone italiana.
Durante l’evento, in un angolo intimo e suggestivo, l’artista di Melbourne, Joe Zapp, ha sorpreso gli ospiti realizzando dal vivo un ritratto dei Sooshi Mango, opera che è poi andata all’asta, mentre il Com.It.Es. Victoria & Tasmania ha voluto omaggiare la stessa Società Isole Eolie Melbourne con un certificato di riconoscimento, consegnato da Ubaldo Aglianò e Gabrielle Marchetti al presidente Sam Portelli, in segno di gratitudine per un secolo di “indefesso impegno comunitario”.

L’artista Joe Zapp che ha realizzato un quadro dal vivo durante l’evento
Per onorare quel filo invisibile che ancora unisce passato e presente, in un momento toccante della serata, il sodalizio ha consegnato alcuni speciali premi, dedicati ai soci fondatori del club e ai presidenti passati, ritirati dalle loro famiglie o dai loro discendenti.
Un gesto simbolico che ha voluto evidenziare ancora una volta “l’eterna gratitudine verso coloro che hanno dato inizio a questo lungo cammino”.

Tutti i premiati speciali durante la serata
La serata di gala ha inoltre segnato la presentazione del libro From Volcanoes We Sailed – A History of the Aeolians in Australia, scritto da Cristina Neri con la collaborazione di numerosi membri della comunità e del sodalizio – John Barnao, Janetta Ziino, Frank Bongiorno, Paul Strangio, Joseph Lo Bianco, Joe e Giulia Biviano.
L’opera ripercorre cent’anni di storia della comunità eoliana in Australia: le prime partenze, le difficoltà dei migranti, i due conflitti mondiali, fino all’integrazione e all’orgoglio identitario.
Non mancano le ricette eoliane, i profumi e i sapori che hanno attraversato oceani per non essere mai dimenticati.

Il libro From Volcanoes We Sailed – A History of the Aeolians in Australia
L’evento si è poi concluso con una straordinaria lotteria che ha commosso e lasciato senza parole i fortunati vincitori: un volo per due persone per l’Italia con Turkish Airlines, incluso di voucher da mille dollari per il viaggio, e soggiorni da sogno sull’isola di Lipari.
A mezzanotte, le porte del locale hanno cominciato a chiudersi, riportando a casa circa mille entusiasti ospiti, fieri di aver preso parte a un vivo omaggio alla forza della comunità e alla sua inestimabile resilienza, e a quell’identità che resiste e fiorisce.
Le isole Eolie non sembrano essere solo un ricordo; piuttosto, continuano a germogliare nei racconti e nei canti di tantissimi.