Sabato 13 dicembre l’Eolian Hall ha ospitato la tradizionale festa natalizia organizzata dalla Società Isole Eolie Melbourne, con circa 200 invitati fra soci e simpatizzanti del sodalizio. L’evento, come da consuetudine, ha unito con vivialità, musica e buona cucina, celebrando le radici italiane in un clima di festa. La serata è iniziata con un originale floor show della Cumare Peppina, Psychic Extra ordinare messo in scena da Rosanna Mo rales, attrice e autrice che da decenni porta avanti un teatro popolare tutto siciliano. Qui ‘Peppina’ con la sua assistente ‘Concetta’ (interpretata dalla bravissima Cristina Neri e accompagnata dall’arrangiamento musicale di Tony Vilella), hanno intrattenuto gli ospiti con uno scherzoso tentativo di togliere loro il malocchio.

Dopo il caloroso benvenuto del presidente Sam Portelli, e dello spettacolo comico, è stata la volta della DJ Morena, al suo debutto nel sodalizio di Carlton North, che ha coinvolto il pubblico in un vero e pro prio jukebox collettivo: ogni ospite ha potuto scegliere la propria canzone preferita, dando vita a un repertorio estremamente curato e variegato. Il catering, opera dell’azienda The Cater ing Company, ha offerto una cena natalizia all’insegna della tradizione italiana: dal melone con prosciutto fino ai dolci tipici, con un occhio di riguardo ai piatti eoliani e siciliani. I dolci però, tra cui deliziose cassate e fragranti biscotti tipici, restano il vero “cavallo di battaglia” della comunità, “assieme al pesce, simbolo delle isole italiane”, come ci confessa Janetta Ziino, instancabile direttrice degli eventi dell’associazione siciliana. “La cucina italiana non è solo cibo, ma un patrimonio culturale che unisce le comunità nel mondo – ha commentato Janetta – e noi cerchiamo di trasmettere questa tradizione in ogni evento”.

Durante la serata è stato anche presentato lo scrittore Italo Toni, originario di Lipari, autore di numerose pubblicazioni frutto di 25 anni di duro lavoro dedicati al dialetto e all’architettura locale. Una cena speciale che si è conclusa con una promessa speciale da parte del presidente Portelli: “Questo è un anno eccezionale, in cui festeggiamo il nostro centenario. Un traguardo incredibile che con tinueremo a celebrare fino ad agosto”.