Una sala gremita, tavolate imbandite di ogni prelibatezza, piatti profumati e delle simpatiche magliettine blu. Questo lo scenario che si è presentato ai nostri occhi in occasione dell’evento di solidarietà organizzato da Nonna’s Cucina Family, la scorsa domenica 3 agosto, al Reggio Calabria Club di Parkville.

Un pranzo, il secondo consecutivo, nato con un obiettivo chiaro: raccogliere fondi per Make-A-Wish, l’organizzazione che realizza i desideri di bambini affetti da gravi malattie. La formula vincente? Cucina della tradizione, spirito di comunità e un entusiasmo contagioso.

La storia di Nonna’s Cucina Family è cominciata nel 2021, durante la pandemia, come pagina Facebook. Oggi quel gruppo è diventato un vero fenomeno culturale, con oltre 35mila membri sparsi ovunque. “Siamo un gruppo di madri, figli e nonne – ha raccontato Michelle Colangelo, fondatrice e presidente –. Volevamo fare qualcosa di buono per i bambini bisognosi”.

Accanto a lei, una squadra affiatata: la vicepresidente Isabella Monaco, la coordinatrice della raccolta fondi Katy Piccolo, il tesoriere Tony Vilella e altri membri che ogni giorno animano la pagina con ricette, storie e video.

Tra gli ospiti della giornata, anche volti noti della comunità italo-australiana, come il duo Max&99 e il dj Pauly J, che non si è limitato a una semplice presenza: “Donerò 10 dollari per ogni foto fatta assieme a me e postata sulla pagina Facebook”, ha dichiarato lanciando una sfida che ha fatto impazzire i fan.

Il Reggio Calabria Club è stato scelto come sede non a caso: “Qui abbiamo tanti sostenitori, come Carlo Pavia che gestisce il members lounge del sodalizio e ci supporta. Qui ci sentiamo a casa”, ha spiegato Colangelo.

Il pranzo? Una sinfonia di sapori preparata nel rispetto della tradizione, con ingredienti selezionati e mani esperte. Dopo aver gustato antipasti, primi, secondi e dolci rigorosamente caserecci, è arrivato il momento più atteso: la lotteria e l’asta silenziosa, con premi donati generosamente dalla comunità. Ogni dollaro raccolto, compresi 20 dollari a persona del pranzo, sarà devoluto in beneficenza.

Pauly J ha voluto lasciare una testimonianza personale: “È meraviglioso essere qui come ospite e supportare una causa così importante, per il secondo anno consecutivo. Nonna’s Cucina Family è davvero eccezionale in quello che fa”. Stessa riflessione per Josie Natoli Muleta: “È una causa davvero importante e loro fanno un lavoro davvero meraviglioso”. 

Tra i membri del gruppo anche Rosetta Paola, originaria di Lamezia Terme, considerata la “custode delle ricette”. Ha scritto un libro di cucina e spesso condivide video tutorial: “Ho fatto i video degli arancini, che gli altri membri hanno seguito – ha raccontato sorridendo, lasciandosi andare a un ricordo personale –. La prima volta che ho provato gli arancini ero al cinema, durante l’intervallo. Ho pensato, ‘Wow, che cibo delizioso’”.

È proprio questo il cuore di Nonna’s Cucina Family: il cibo come ponte tra generazioni e come motore di solidarietà. In sala, volti di ogni età, dai 25 agli 85 anni. Un concentrato di esperienze, storie e sorrisi, uniti dalla voglia di fare del bene, partendo da una tavola imbandita.