SYDNEY - Questa mattina, con l’85% delle schede ricontate, Boele era avanti di appena 28 voti. Sebbene un recupero da parte di Kapterian non sia del tutto da esclusdere, le sue possibilità di vittoria sono divenute improbabili.
Inizialmente, Boele era stata dichiarata vincitrice del seggio, ma un errore amministrativo aveva drasticamente ridotto il suo margine. Successivamente, Kapterian era passata in vantaggio di otto voti, portando, a fine maggio, la Commissione Elettorale Australiana a ordinare un riconteggio totale.
Nonostante l’incertezza, Kapterian era già stata accolta nel gruppo parlamentare liberale e aveva persino partecipato al voto che ha visto l’elezione di Sussan Ley a nuova leader del partito.
La perdita di Bradfield, collegio da sempre liberale sin dalla sua creazione, rappresenterebbe un ulteriore segnale del declino del partito.
La Commissione Elettorale prevede di dichiarare il risultato finale tra oggi pomeriggio e mercoledì.
Nel frattempo, Boele ha ringraziato i volontari per il sostegno, condividendo su social media immagini e messaggi di gratitudine: “Ogni giorno, mentre i nostri osservatori seguono ogni voto, un gruppo di volontari si presenta con pranzi caldi, cucinati in casa, con cura e generosità”.
“Questa è la vera essenza di una comunità. È stato il cuore pulsante della nostra campagna fin dall’inizio. Qualunque sia l’esito, è una gioia farne parte”.