ADELAIDE -  La processione con la recita del Rosario si è svolta all’interno del parcheggio della chiesa della parrocchia Mater Christi a Seaton. La statua è stata portata a bracciao da giovani membri dell’associazione e scortata dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Adelaide Inc. presieduta da Joe Scalzi. Conclusa la processione la Messa cantata, con il coro Mater Christi. Numerose le associazioni religiose che hanno partecipato con i loro stendardi. 

Padre Luigi Sabbadin ha celebrato la Messa e durante l’omelia e ha esortato i fedeli a vedere Dio “nel fratello che ha bisogno”, anche ricorrendo all’aiuto della preghiera. Come tradizione per l’associazione di St Hilarion, all’offertorio sono stati portati all’altare un ramo d’ulivo, simbolo di vita, pace e speranza, il libro dei padri fondatori dell’associazione, Giuseppe Ciccarello, Ilario Fazzalari, John Costa e Ilario Lamberto, la costituzionale della casa di cura per anziani dedicata al Santo, una lanterna e una bibbia, guide preziose, soprattutto in tempi difficili. Infine, la statuetta originale di S. Ilarione, quella portata in processione alla prima festa nel 1955: è stata portata all’altare da Vincenzo Velardo, pronipote di Giuseppe Ciccarello, uno dei fondatori dell’associazione. 

È stato un momento di grande commozione, che ha sottolineato quanto ancora sia solido nella comunità il ponte con il passato. Al termine della celebrazione ha preso la parola Vince Greco, il presidente dell’associazione, al suo ultimo mandato: ha ringraziato gli ospiti presenti, tra cui Matt Cowdrey, in rappresentanza di Steven Marshall, Stephen Mullighan in rappresentanza del leader dell’opposizione Peter Malinauskas, Angela Evans sindaco di Charles Sturt e Carol Davy, Ad di St Hilarion Aged Care, il console d’Italia Adriano Stendardo, con la moglie Clizia. Presente anche Martino Princi, presidente della Federazione Calabresi SA, che fa altresì parte del coro parrocchiale. Greco ha infine ringraziato il suo comitato per la fiducia, promettendo per l’anno prossimo una grande festa. Ha poi mandato un particolare ringraziamento a Joe Szakacs che ha donato una speciale candela commemorativa per le celebrazioni.

Matt Cowdrey ha consegnato al presidente Greco un messaggio di riconoscimento da parte di Marshall per l’importante anniversario della festa: “Un evento iconico del South Australia, che continua a onorare le tradizioni italiane della Calabria”. Anche Mullighan e il sindaco Evans sono intervenuti per un saluto. Conclusi discorsi e celebrazione religiosa, la benedizione di padre Sabbadin e le foto di rito davanti alla statua di S. Ilarione.