La trinacria è il simbolo che rappresenta la Sicilia e che dunque è rappresentato nel suo stemma ufficiale; tale associazione è dovuta alla particolare configurazione geografica dell’isola, caratterizzata da tre promontori, Passero, Peloro e Lilibeo, e tre vertici che immediatamente rimandano al triangolo. Gli studiosi confermano che la trinacria sia un antico simbolo religioso che rappresentava il dio del sole nella sua triplice forma di primavera, estate e inverno. Ciò è testimoniato da antiche monete del VI e IV secolo a.C. È solo in epoca romana che la trinacria perde il suo intrinseco significato religioso per divenire unicamente, appunto, il simbolo geografico dell’isola.
E da quasi mezzo secolo, 47 anni per l’esattezza, l’Associazione Trinacria rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per numerosissima lcomunità siciliana di Sydney. Fino a circa vent’anni fa l’associazione, che da sempre promuove e valorizza da questa parte del mondo cultura e tradizioni dell’isola, nel massimo del suo fulgore vantava un numero di soci abbondamente oltre i 1.000, con numerosi eventi rimasti nella storia dell’associazione. Poi, inevitabilmente, sulla falsariga di quanto avvenuto per altri sodalizi regionali e religiosi, il numero di affiliati si è ridotto drasticamente ma ciò non ha certo rallentato l’attività della Trinacria di Sydney.
Da poco nominato nuovo presidente, dopo i lunghi mesi della pandemia e l’uscita di scena per motivi famigliari di Lucia Cascio, che per molti anni ha guidato l’associazione, Vincenzo Licata ha le idee ben chiare per quel che riguarda la nuova direzione del sodalizio siciliano, puntando al sempre più diretto coinvolgimento nelle attività dei giovani di origine siciliana ma non solo. La volontà di Licata e del suo comitato direttivo è quello di far diventare l’associazione il punto di riferimento in Australia per la Sicilia e tutto quello che rappresenta, cultura e tradizioni come nel passato, ma anche i prodotti tipici della regione nei diversi settori dell’economia isolana, una sorta di ombrello che includa tutto ciò che è siciliano qui a Sydney.
Il primo appuntamento con il “nuovo” corso dell’Associazione Trinacria è fissato domenica 23 luglio presso la Conca D’Oro di Riverwood, con un ricco pranzo, musica da ballo e tante, tante sorprese per tutti, per un evento che già fin d’ora sembra destinato ad entrare, come tanti nel passato, nella storia dell’associazione.