MELBOURNE - Qualche settimana fa, noi ragazze dell’Anno 10 del Killester College siamo andate in visita a Il Globo e da Brunetti.
Pioveva e faceva freddo, però siamo partite contente da scuola alle nove con il pullman e siamo arrivate a Il Globo alle dieci.
Quando siamo arrivate abbiamo incontrato Barbara Manzini, la nostra guida per la mattina e coordinatrice per In classe, che ci ha accompagnato a visitare la sede: all’ingresso abbiamo fotografato la vecchia macchina da stampa e visto la prima copia del giornale.
Barbara ci ha mostrato la stazione radio e lo studio televisivo. Abbiamo visto i giornalisti seduti alla loro scrivania che scrivevano con il computer le loro storie. Dopo, Barbara ci ha parlato della storia de Il Globo.
È stato molto interessante imparare dell’importanza di avere un giornale italiano per la comunità dell’epoca. Il Globo è stato molto utile per la comunità italiana per mantenere i legami tra Australia e Italia, anche per restare aggiornati sulle notizie italiane e australiane.
Poi, Barbara ci ha presentato Raymond Lawrence, un giornalista che gestisce la pagina web e Instagram de Il Globo in inglese.
Raymond ci ha parlato di chi sono i lettori de Il Globo e come le diverse generazioni italiane ancora leggono il giornale.
Barbara ci ha presentato Marco Patavino, il vice direttore del giornale, molto appassionato della vita e cultura italiana. Abbiamo poi parlato con i grafici Tiberio e Gianni, che ci hanno mostrato come organizzano le pagine del giornale in modo digitale.
Inoltre, abbiamo imparato come è cambiato il modo di stampare il giornale dagli anni Settanta a oggi: un tempo venivano usate le matrici di piombo per imprimere le lettere.
Per finire, Barbara ci ha offerto il succo d’arancia, il caffè e deliziosi biscottini per la pausa mattutina. Abbiamo ringraziato per la mattinata informativa e siamo andate da Brunetti.