Ho appena compiuto 48 anni, ho pubblicato un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità, a quella vi ho anestetizzati da quando ero una teenager, la verità è che per me è ancora complicato guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero. Che mi accetto per quella che sono. Che merito anch’io il meglio”. È il post pubblicato dall’attrice e regista Asia Argento in occasione del suo compleanno: “Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire ma a volte ‘sta vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro. Non mi piacciono i compleanni, quelli degli altri per niente e i miei ancora meno”.

Figlia del celebre regista Dario e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi, e bisnipote del compositore Alfredo Casella, è stata registrata allo stato civile con il nome di Aria, in quanto la normativa allora vigente impediva l’uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici; è tuttavia comunemente nota come Asia, nome che i genitori avrebbero voluto darle. E’ inoltre sorellastra dell’ex attrice e stilista Fiorella Argento detta Fiore, nata nel 1970 dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale.

Oltre a Fiore aveva anche un’altra sorellastra, Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994. Dal 2000 al 2006 ha avuto una relazione con il cantante Morgan, da cui nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012 Dal 2017 è stata legata allo chef statunitense Anthony Bourdain, deceduto nel giugno 2018 in Francia.

Anche quest’anno, prosegue Asia nel suo post “scappo all’estero pur di non festeggiarlo con la‘famiglia’, non parlo dei miei figli, con loro ogni giorno è una festa, e ‘conoscenti’ vari. Tirando le somme di quello che ho vissuto quest’anno provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, c’ho il groppo in gola. Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro. Per prima metto la sobrietà perché senza di essa la mia vita andrebbe a ramengo. Tutto il resto passa e va’”.