“Ma anche la ricchezza della cultura, dell’architettura e la musicalità della lingua parlata”, aggiunge.
E così Anissa ha deciso di continuare a studiare italiano anche alle superiori, scegliendolo come materia facoltativa anche per l’Anno 9, che sta frequentando.
Una studentessa matura e determinata, nonostante la giovane età, il cui sogno è di viaggiare e conoscere meglio l’Italia: “Credo che parlando la lingua del posto riuscirei a vivere un’esperienza più autentica - spiega – e sarebbe anche più facile interagire con le persone”.
Al termine delle superiori, Anissa sembra intenzionata a trovare un percorso professionale che le garantisca di viaggiare:
“Archeologia potrebbe essere un’opzione; mi permetterebbe di andare in Italia, vista la sua storia millenaria. Credo che la conoscenza della lingua, in quel caso, mi sarebbe di grande beneficio”.
Anissa si è recentemente aggiudicata il primo premio degli Italian Education Awards nella categoria degli Anni dal 7 al 9.
Gli studenti dovevano scrivere un testo in cui parlavano degli italiani che si sono distinti nel campo della cultura, dell’arte, del commercio, dello sport o della comunità e la studentessa ha pensato a Santo Cilauro.
“Sono cresciuta guardando in televisione serie e film come Kath & Kim, The Dish e The Castle e sono rimasta davvero stupita quando ho saputo che Santo Cilauro ha svolto un ruolo centrale nella produzione di alcuni di questi film che sono una rappresentazione, anche se stereotipata, della società australiana”.
Intanto, Anissa continua a studiare la lingua e cultura italiana grazie al supporto degli insegnanti dello Stretton State College, che cercano di mantenere vivo il suo interesse e rendere l’apprendimento quanto più coinvolgente possibile.
“È grazie a loro se ho scelto di continuare a studiare la seconda lingua”, sottolinea.
Un testo di Anissa Scutts - Stretton State College
L’Australia è un Paese significativamente multiculturale, con molte persone illustri di origine italiana che occupano posti di rilievo nei campi della cultura, dell’arte, del commercio, dello sport e della comunità.
L’integrazione della comunità italiana nella società australiana è iniziata nel 1800 e, sebbene abbiano affrontato molte sfide basate su nuove frontiere e stili di vita, hanno superato questa avversità per prosperare davvero.
Una delle persone più illustri presenti nei campi sopra citati è Santo Cilauro.
È un uomo compiuto, con un insieme di abilità che includono l’essere comico, produttore televisivo e cinematografico, autore e attore.
Ha anche acquisito molti altri talenti interessanti che sono stati coltivati attraverso l’essere un cameraman e conduttore radiofonico.
Alcuni dei suoi lavori più importanti nell'industria televisiva sono la sua apparizione in Have You Been Paying Attention?, un game show comico che riassume le notizie settimanali.
Tuttavia, nell’industria cinematografica, è stato coinvolto in una serie di ruoli, tra cui quello di scrittore e operatore di ripresa in film come The Dish e The Castle, classici film australiani.
L’identità e la cultura australiana sono profondamente integrate in questi film, poiché descrivono la vita per eccellenza di un australiano.
Sebbene questi film mostrino molti stereotipi di un australiano, rappresentano anche comunità che lottano per ciò in cui credono, un forte valore condiviso tra la cultura italiana e australiana.
Ciò ha permesso un forte senso di connessione tra le società all’interno dell’Australia, consentendo loro di legarsi e unirsi.
Questo grazie alla collaborazione di Santo Cilauro e di molte altre persone.
Cilauro ha lasciato il segno nella comunità australiana, diventando una persona distinta dotata nelle arti.
Ha assicurato che fosse fornito intrattenimento di qualità, con accenni sottostanti di un messaggio più significativo.
La cultura italiana è unica e la sua integrazione in Australia ha portato a molti individui altamente qualificati che hanno contribuito a plasmare la società come la conosciamo.