PERTH – L’AC Milan è tornato a Perth per il secondo anno consecutivo, grazie al suo tour precampionato nella regione Asia Pacifico.
Uno dei club calcistici più illustri, con una bacheca di trofei che vanta, tra gli altri, 19 scudetti, sette Champions League il Milan continua ancora ad affascinare tifosi in Europa e nel resto del mondo.
I rossoneri, durante la loro prima visita a Perth lo scorso anno – quando hanno affrontato l’AS Roma davanti a una folla di ben 56mila spettatori –, hanno segnato la storia non solo in Western Australia ma in tutta l’Australia: si è trattata infatti della prima partita Down Under tra due squadre della serie A italiana.
L’AC Milan, anche qui in Australia, è seguita da vicino dai suoi accaniti tifosi che non sono mancati nelle attività che hanno preceduto l’incontro calcistico tra i rossoneri e il Perth Glory.
Per la squadra di casa, la partita ha offerto un’occasione molto rara nel confrontarsi e misurarsi con uno dei giganti del mondo calcistico.
Giovedì 31 luglio, quindi, la squadra rossonera ha affrontato il Perth Glory in un’attesissima amichevole allo stadio HBF di Perth. I numerosi spettatori hanno potuto vedere da vicino i loro idoli, come Rafael Leao e Christian Pulisic.
A rendere l’atmosfera dell’evento ancora più autentica, i tifosi hanno trovato allo stadio un villaggio italiano pop-up che ha occupato una sezione dello stadio, offrendo cibo tradizionale, uno spritz bar e tanto intrattenimento.
Non sono mancate le iniziative calcistiche per tutta la comunità accorsa.

Il pullman dell’AC Milan all’arrivo a Perth
Inoltre, la squadra ha anche accontentato i tifosi scendendo in campo per una sessione di allenamento il mercoledì 30 luglio, offrendo loro l’opportunità di vedere da vicino i suoi leggendari giocatori prima della partita.
La partita tra l’AC Milan e il Perth Glory ha voluto rafforzare l’impegno del governo statale nel creare un calendario di eventi diversificato e duraturo durante tutto l’anno per il Western Australia e nel continuare a incrementare le visite e generare preziosi fondi destinati al turismo per le aziende e le industrie locali.
Il ministro dello Sport e delle Attività ricreative, Rita Saffioti, ha commentato di essere rimasta molto entusiasta di avere avuto a Perth, ancora una volta, una delle squadre di calcio più iconiche al mondo, offrendo agli appassionati di calcio un’altra opportunità unica.
L’evento dello scorso giovedì rientra inoltre nell’ambito di un ricco programma di eventi invernali del 2025 per il Western Australia, che ha voluto mettere in mostra il calcio internazionale maschile e femminile di altissima qualità, comprese le recenti partite dei Socceroos e delle Matildas.
La partita si è conclusa con la netta vittoria dell’AC Milan, con ben nove goal a zero, ma l’esperienza per il Perth Glory ha rappresentato comunque soddisfazione nell’avere la possibilità di confrontarsi con una grande squadra come quella dei rossoneri.
I sorrisi e commenti positivi a fine partita sono stati la conferma di come l’esperienza sia stata assolutamente favolosa e profondamente gradita da grandi e piccoli.