Lo scorso 15 novembre 2023, presso il Park Hyatt Hotel di Treasury Place, si è svolta l’attesissima Gala Dinner dell’Associazione Culturale Calabrese Australiana (ACCA). L’evento ha celebrato il quinto destinatario del titolo “Calabrese dell’Anno”, attribuito al rinomato intrattenitore Joe Avati.
La serata è iniziata con un’elegante cena di gala durante la quale i partecipanti hanno gustato prelibatezze e piatti raffinati, creando un’atmosfera di convivialità e condivisione che ha reso la serata ancor più speciale. Ma il momento culminante è stato, ovviamente, l’annuncio di Joe Avati come Calabrese dell’Anno 2023. L’entusiasmo e l’applauso della folla hanno riempito la sala, sottolineando l’apprezzamento per il suo eccezionale contributo nell’unire il meglio della cultura italiana con l’umorismo australiano.
Avati, infatti, con la sua comicità irresistibile, ha conquistato i cuori di molte persone, non solo in Australia. “Joe Avati è conosciuto a livello internazionale. Ha riempito i teatri anche negli Stati Uniti, in Canada e in Europa”, ha commentato Vincent A Morfuni, presidente dell’Associazione.
Ma c’è dell’altro: nel corso del suo intervento, Avati ha annunciato con entusiasmo uno spettacolo in Calabria, programmato per l’anno successivo, sottolineando il suo legame speciale con le sue radici culturali e riconoscendo l’importanza di riconoscere e rafforzare - anche attraverso iniziative di questo tipo - la propria identità calabrese.
Molti gli ospiti di onore, tra le centinaia di persone che hanno partecipato all’elegante evento. Tra queste, anche la presenza del ministro Lily D’Ambrosio, anch’essa con radici calabresi, la cui partecipazione ha sottolineato l’importanza della connessione tra la comunità calabrese e la società australiana a tutti i livelli. Del resto, l’ACCA è stata fondata con l’obiettivo di promuovere e preservare la cultura calabrese in Australia, nonché ampliare e facilitare le relazioni tra Calabria e Australia.
“Il premio è particolarmente significativo poiché evidenzia il profondo e variegato contributo della comunità calabrese all’Australia. Joe Avati, un intrattenitore di fama internazionale, è il quinto vincitore di questo prestigioso riconoscimento”, ha continuato il presidente Morfuni, dando poi risalto ad un particolare decisamente interessante. Vincent A. Morfuni ha, infatti, spiegato che la targa commemorativa del premio è stata realizzata da un altro calabrese di fama internazionale: Fortunato “Lucky” Rocca, che con la sua maestria nell’arte dell’argento e dell’oro, ha anche realizzato la coppa conferita al vincitore della Melbourne Cup.
L’entusiasmo generale della serata suggerisce che il prossimo anno potrebbe superare le aspettative, e il presidente dell’associazione sta già premendo affinché la comunità presenti già le prossime nomine per continuare a riconoscere e celebrare i contributi eccezionali della comunità calabrese in Australia. “Incoraggiamo tutti a diventare membri dell’ACCA e a registrare la loro adesione sul sito web dell’associazione, contribuendo così a preservare e promuovere la ricca eredità culturale calabrese”.