Sono migliaia le persone in fila per entrare nella basilica di San Pietro per un omaggio a Benedetto XVI, la cui salma è esposta a tutti i fedeli dalle 9 di questa mattina. 

Sono gruppi di religiosi e religiose ma anche famiglie, persone singole. 

Tutti passano per i metal detector, e nonostante il grande afflusso la fila scorre ordinatamente, all'interno di Piazza San Pietro.  

La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica è avvenuta in forma privata. Il breve rito, presieduto dal card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7,40, poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l'arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito. 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Benedetto XVI “alle 8.50, prima dell'apertura della basilica vaticana” al pubblico, ha detto all'ANSA il parroco di San Pietro don Agnello Stoia. Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio al Papa emerito. Con lei il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. 

Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani si è recato nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio a Ratzinger. “Un pontefice che ha accompagnato la costruzione dell'Ue ricordando sempre i valori fondanti e costitutivi della società europea perché possano essere promossi per il bene di tutti. Questa è la più grande eredità che ha lasciato a tutti gli uomini e le donne impegnate a vario titolo nelle istituzioni”, ha sottolineato Tajani nel ricordare la figura di Benedetto XVI.  

E ha preso il via l'allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito Joseph Ratzinger, in programma giovedì.

L'altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa è già stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, così come è quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxischermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale.