ADELAIDE – Per celebrare il centenario dell’Arena di Verona, la celebre Aida arriverà ad Adelaide, in esclusiva mondiale. I prossimi 5 e 6 febbraio 2026, l’acclamata opera farà infatti il suo debutto nella capitale del South Australia, già descritta come la più grande produzione teatrale mai realizzata Down Under. Circa 400 artisti, tra musicisti, coristi, ballerini e maestranze della Fondazione Arena di Verona arriveranno ad Adelaide, con ben 28 container al seguito, per esibirsi all’Adelaide Oval, in collaborazione con 300 artisti locali, incluso il coro della State Opera of South Australia. L’orchestra sarà diretta dal maestro Nicola Luisotti.
Il progetto, reso possibile dall’accordo tra le aziende americane TEG Live e Condon Presents con la Fondazione Arena di Verona, è sostenuto dal governo del South Australia e dalla State Opera SA che nel 2026 celebrerà anche il 50esimo anniversario della sua fondazione. Per la prima volta dalla sua creazione, la monumentale produzione dell’Aida di Zeffirelli della Fondazione Arena di Verona sarà rappresentata fuori Verona e andrà in scena esclusivamente ad Adelaide, con due sole repliche, a celebrare il grande Giuseppe Verdi, e ha già tutte le premesse per essere un’esperienza irripetibile che conquisterà sia gli appassionati d’opera che il pubblico in generale.
Adelaide accoglierà l’intera compagnia italiana, 389 persone tra artisti e personale internazionale, tra cui i 106 musicisti della rinomata Orchestra della Fondazione Arena di Verona, i 100 membri del Coro della Fondazione Arena di Verona e il Corpo di Ballo della Fondazione Arena di Verona. L’ensemble internazionale sarà completato da 300 membri del cast e della troupe locale, tra cui 155 comparse e un coro di 50 elementi della State Opera South Australia.
Il cast d’eccezione include la vincitrice del Grammy Award Angel Blue, che sarà Aida giovedì 5 febbraio, mentre Maria José Siri, uno dei soprani più importanti del palcoscenico operistico internazionale, interpreterà lo stesso ruolo venerdì 6 febbraio. La leggendaria Elīna Garanča interpreterà Amneris giovedì sera, con Agnieszka Rehlis che interpreterà lo stesso ruolo venerdì. Jonas Kaufmann, acclamato dal Telegraph UK come “il più grande tenore del mondo”, canterà Radamès giovedì 5 febbraio e Brian Jagde, noto per il suo tenore dinamico e la sua presenza possente sui principali palcoscenici di tutto il mondo, interpreterà il ruolo venerdì 6 febbraio. Amonasro sarà interpretato da Amartuvshin Enkhbat il giovedì e Youngjun Park il venerdì, mentre Morris Robinson apparirà come Ramfis e Teddy Tahu Rhodes nel ruolo del Re in entrambe le serate. Il soprano australiano Natalie Aroyan interpreterà la Papessa, mentre il ruolo di Messaggera sarà annunciato in un secondo momento.
Diretta dal grande Franco Zeffirelli, la cui sontuosa visione ha ridefinito l’opera per un pubblico globale, questa produzione è rinomata per le sue imponenti scenografie e lo splendore cinematografico. Il pubblico sarà trasportato nell’antico Egitto, mentre la travolgente storia di amore, guerra, tradimento e destino si dipanerà sotto le stelle dell’Adelaide Oval. Scenografie imponenti e meticolosamente realizzate ricreeranno la grandiosità dell’antico Egitto, mentre costumi opulenti e ampie scene d’insieme evocheranno un mondo di corti reali, templi sacri e gloria sui campi di battaglia nei minimi dettagli. Il palcoscenico e le scenografie dell’Adelaide Oval si estenderanno su 100 metri quadrati di architettura scenica interattiva.
La produzione di Franco Zeffirelli è stata messa in scena per la prima volta a Verona nel 2002 ed è considerata uno dei suoi massimi successi e ha attirato folle da tutto il mondo. Ora, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e con Stefano Trespidi, un collaboratore storico di Zeffirelli, in veste di direttore artistico, il pubblico australiano potrà finalmente vivere la potenza di questa produzione storica, con le sue processioni caratteristiche, le scene dei templi sacri e l’incredibile marcia trionfale.
L’Aida dell’Arena di Verona è sostenuta dal governo del South Australia, dall’agenzia per lo Sviluppo Economico di Adelaide e dal Comune di Adelaide. “Siamo orgogliosi di ospitare la prima storica produzione dell’Aida di Zeffirelli al di fuori da Verona, siamo sicuri che porterà gli amanti dell’opera da tutto il Paese e dal mondo in South Australia – ha dichiarato la ministra del Turismo Zoe Bettison –. L’Adelaide Oval è un impianto sportivo iconico in tutto il mondo e ora, grazie a questa monumentale produzione, lo sarà anche per gli amanti dell’arte, ospitando probabilmente i migliori cantanti lirici del mondo. Il South Australia continua a distinguersi quando si tratta di ospitare grandi eventi internazionali e saremo di nuovo sotto i riflettori internazionali quando daremo il benvenuto alla compagnia italiana al completo. La produzione, poi, si aggiunge a un calendario di eventi di grande successo che rende il South Australia una destinazione imperdibile per tutti: dal Santos Tour Down Under e LIV Golf Adelaide all’Adelaide Fringe, dall’Adelaide Festival al WOMADelaide”.
Tim McGregor, invece, responsabile globale delle Tournée di TEG, ha dichiarato: “L’Aida di Giuseppe Verdi è più di un’opera: è un’esperienza sensoriale indimenticabile. Con Jonas Kaufmann e Angel Blue alla guida di quello che è probabilmente il cast operistico più stellare mai riunito nell’emisfero australe, sarà uno degli eventi teatrali più straordinari mai messi in scena qui”.
Il fondatore di Condon Presents invece ha dichiarato che “avendo prodotto in passato versioni sold-out dell’Aida negli stadi di Sydney e Melbourne, il sogno di una vita è stato quello di portare in Australia l’autentica, magistrale produzione dell’Aida dell’Arena di Verona”. “Ora, con la produzione di Zeffirelli in arrivo ad Adelaide, insieme all’intera compagnia italiana e ad alcuni dei più grandi artisti del mondo, quel sogno diventa una realtà”, ha aggiunto.
Il direttore esecutivo della State Opera of South Australia, Mark Taylor, ha invece sottolineato come dal 1976 la State Opera South Australia porti l’opera di livello mondiale al pubblico dello Stato. “Siamo entusiasti di svolgere un ruolo così importante in questa meravigliosa produzione di Aida, mentre celebriamo il nostro 50esimo anniversario, il Giubileo d’Oro, nel 2026. Abbiamo una lunga tradizione nell’offrire opportunità ai talenti locali del South Australia di esibirsi insieme ad alcuni dei più grandi cantanti lirici del mondo e questa produzione ne è un altro grande esempio. La visione artistica della Compagnia, delineata dal nostro direttore artistico, Dane Lam, è audace e ambiziosa, e le collaborazioni nazionali e internazionali rappresentano un pilastro fondamentale per la nostra programmazione futura”.
è già possibile acquistare i biglietti, maggiori informazioni su aidaadelaide.com.au.