Domenica scorsa, si è tenuto a Leichhardt, presso il ristorante La Botte d’Oro, il tradizionale Pranzo d’inverno organizzato dall’Associazione Alpini di Sydney. All’evento hanno partecipato una cinquantina di persone, tra soci, amici e simpatizzanti del gruppo.
La giornata è stata impreziosita dalla presenza di ospiti d’onore: Renzo Valleri, presidente, e la storica e stimata segretaria Eileen Santolin dei Trevisani nel Mondo di Sydney, e Davide Mazzoldi, giovane presidente degli Alpini di Wollongong. Quest’ultimo sta lavorando con passione per rilanciare l’attività della sua sezione, cercando di portare nuovo entusiasmo e vigore tra gli alpini, oggi purtroppo in numero ridotto, di quella zona.
Il pranzo è stato all’altezza delle aspettative: il menù, abbondante e di ottima qualità, è stato apprezzato da tutti i presenti e ha contribuito a creare un clima di allegria e convivialità. Il presidente del gruppo Alpini di Sydney, Giuseppe Querin, che ricopre anche il ruolo di coordinatore nazionale degli Alpini in Australia, ha dato il benvenuto e ringraziato i partecipanti, sottolineando l’importanza di mantenere vive le tradizioni alpine anche a migliaia di chilometri dall’Italia. Poi ha fatto osservare un minuto di silenzio per gli alpini che sono andati avanti, cioè deceduti. Durante il pomeriggio, Querin ha presentato una proiezione della sfilata degli Alpini di Biella svoltasi quest’anno, alla quale hanno preso parte anche numerosepenne nere provenienti dall’Australia, suscitando commozione e orgoglio tra i presenti.
Il prossimo appuntamento dell’Associazione Alpini di Sydney è fissato per il 2 novembre al Villaggio Scalabrini di Austral, in occasione della Festa delle Forze Armate, che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni d’arma di Sydney. Un momento importante per ricordare e onorare il servizio e il sacrificio di tanti connazionali.