CANBERRA – L’ambasciatore cinese a Canberra ha definito “eticamente discutibile” il tentativo del governo Albanese di riacquisire il porto di Darwin.

Il porto a nord dell’Australia che è strategicamente importante, è al centro del dibattito sulla sicurezza nazionale da quando il governo del Territorio del Nord, lo ha ceduto in locazione per 99 anni, alla compagnia cinese Landbridge, nel 2015.

Durante la recente campagna elettorale sia i laburisti che la coalizione si sono impegnati a riportare il porto in mani australiane.

L’ambasciatore Xiao Qian ha fatto sapere in un comunicato domenica, di aver recentemente visitator il porto e incontrato funzionari di Landbridge: “Dieci anni or sono il gruppo Landbridge ha ottenuto la concessione del porto, partecipando ad una regolare gara d’appalto, in piena conformità con le leggi australiane e i principi di mercato”, si legge nella nota.

“Negli ultimi dieci anni il gruppo Landbridge ha fatto significativi investimenti per mantenere e migliorar le infrastrutture portuali, ottimizzando le operazioni di gestione ampliando la rete i clienti, e quegli sforzi hanno portato grossi miglioramenti, trasformando la sua situazione finanziaria da perdite a profitti e contribuendo esponenzialmente all’economia locale”, si legge ancora nella nota. 

L’ambasciatore Qian ha sollecitato che sia il governo federale sia quello del Territorio del Nord “rispettino gli impegni vincolanti del contratto” con Landbridge.

“E’ eticamente discutibile dare il porto in concessione quando è in perdita e rivendicarlo quando genera profitto”, ha aggiunto il diplomatico.

Membri del governo territoriale che ha dato il porto in concessione, hanno sottolineato che la decisione è stata presa dopo il rifiuto del governo federale dell’epoca di finanziare aggiornamenti infrastrutturali necessari.

Il governo federale non ha per ora dato alcuna indicazione su come intende modificare la proprietà del porto.

La Settimana scorsa l’emissario speciale per la Difesa e il nord Australia, Luke Gosling ha detto di aver incontrato potenziali acquirenti: “Vogliamo garantire un ritorno per l’investimento della compagnia cinese Landbridge”.

“Il porto ha bisogno di sviluppi infrastrutturali per renderlo più efficiente e efficace”, ha aggiunto Gosling.

Il ministro del Tesoro del Territorio del Nord, Bill Yan, ha detto che il suo governo collaborerà con il Commonwealth nella pianificazione futura del porto di Darwin.

Landbridge ha ripetutamente fatto sapere che il porto non è in vendita.