MADRID - Lo scorso 20 novembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, si è svolta una giornata dedicata alla rete consolare italiana in Spagna.
Convocata e presieduta dall’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, ha visto la presenza del senatore Andrea Crisanti e dell’onorevole Simone Billi, parlamentari eletti nella ripartizione Europa della Circoscrizione Esteri.
Due i momenti più rilevanti della giornata, una prima riunione, a cui hanno partecipato, oltre ai parlamentari, anche i capi degli Uffici consolari di prima categoria (Madrid, Barcellona e Arona), i presidenti dei Comites, i consiglieri CGIE e il coordinatore consolare per la Spagna.
Al centro della riunione un’analisi delle tendenze dell’immigrazione italiana in Spagna nel più ampio contesto degli andamenti demografici e migratori in entrambi i paesi. La crescente presenza della collettività italiana in Spagna è il frutto di diverse componenti, come evidenziato da un esame approfondito dei luoghi di nascita dei connazionali immigrati nel paese iberico. Continua ad essere molto rilevante l’immigrazione di italiani dai paesi latino-americani e, in particolare, da Argentina e Venezuela.
L’andamento, la qualità e la tempestività dei servizi consolari, considerati nel complesso soddisfacenti, sono stati oggetto di un partecipato scrutinio da parte dei presenti, che hanno poi riflettuto sui benefici della riapertura del Consolato Generale di Madrid, sul positivo esito della task-force istituita dal Consolato Generale di Barcellona per affrontare l’emergenza delle alluvioni di Valencia e sulle buone pratiche di assistenza consolare nell’esperienza del Vice Consolato di Arona sin dalla sua apertura.
L’Ambasciatore e i Capi degli Uffici consolari hanno assicurato il costante impegno di tutta la rete per un ulteriore miglioramento delle prestazioni di fornitura dei servizi e delle relative tempistiche.
Tutti i partecipanti hanno confermato il loro convinto sostegno a un’intesa bilaterale sulla doppia cittadinanza, considerata un fattore di accelerata integrazione della collettività italiana in Spagna. Sono stati, infine, analizzati alcuni aspetti organizzativi del voto degli italiani in Spagna alle Elezioni Europe dello scorso giugno, nonché talune proposte dirette ad agevolare il procedimento.
Il secondo momento di confronto, aperto a tutti i Consoli Onorari della rete spagnola, è stato interamente dedicato alla promozione integrata, tema introdotto dai funzionari responsabili, rispettivamente, dei settori commerciali, culturali e tecnologico-scientifico. I partecipanti hanno confermato il loro sentito interesse a contribuire, sul territorio, al raggiungimento degli obiettivi anche per il 2025.
Si è infine svolta una riunione di coordinamento tra gli uffici consolari, di carriera e onorari, nel corso della quale sono stati approfonditi contenuti specifici in materia di cittadinanza, assistenza consolare e contabilità, al fine di garantire un servizio aggiornato ed efficiente che risponda alle necessità di una sostenuta crescita della comunità italiana registrata all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).