BUENOS AIRES – L’Argentina ha compiuto il primo passo per entrare a far parte del Visa Waiver Program (Vwp), un sistema che consente ai cittadini dei Paesi partecipanti di entrare negli Stati Uniti senza bisogno di visto, per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari.
La firma della richiesta è avvenuta questo lunedì, nell’ambito della visita ufficiale della segretaria alla Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Kristi Noem, ricevuta dal presidente Javier Milei alla Casa Rosada. Secondo quanto riferito dall’Ufficio del presidente (Opra) su X, durante l’incontro si è discusso dei “progressi della cooperazione bilaterale in materia migratoria, sicurezza esterna e lotta al terrorismo”.
“L’inizio di questo processo è una chiara dimostrazione dell’eccellente rapporto tra il presidente Javier Milei e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump”, ha sottolineato il comunicato ufficiale. Il testo evidenzia inoltre il “lavoro coordinato” tra la ministra della Sicurezza Patricia Bullrich, il ministro degli Esteri Gerardo Werthein e l’ambasciatore argentino a Washington, Alejandro Oxenford, in collaborazione con le autorità statunitensi.
L’ingresso al Visa Waiver Program comporterà una serie di requisiti tecnici e normativi. “Questo processo rigoroso richiederà che l’Argentina rispetti elevati standard internazionali nelle sue procedure migratorie, il che rafforzerà la sicurezza alle frontiere del Paese e ne eleverà il prestigio internazionale”, ha assicurato il governo. La cooperazione tecnica includerà “l’introduzione di passaporti elettronici, sistemi biometrici e controllo migratorio avanzato”.
Se completata con successo, l’adesione al programma permetterebbe “a milioni di argentini di poter viaggiare negli Stati Uniti per turismo o affari senza necessità di visto, posizionando l’Argentina in un gruppo selezionato di Paesi con questo privilegio”.
Cos’è il Visa Waiver Program
Il Visa Waiver Program è un’iniziativa del dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che consente ai cittadini di determinati Paesi di entrare senza visto per un massimo di novanta giorni.
Attualmente partecipano 41 nazioni, principalmente europee. In America Latina, solo il Cile fa parte del programma, dal 2014.
Un legame “strategico”
Dall’insediamento di Milei, il governo argentino ha manifestato ripetutamente il suo allineamento con l’amministrazione di Donald Trump, oggi nuovamente alla presidenza degli Stati Uniti.
“La relazione bilaterale non si limita solo all’ambito commerciale o economico, ma costituisce un rapporto strategico e integrale, basato su una visione comune su temi chiave come la sicurezza, la difesa e i valori condivisi tra le due nazioni”, conclude il comunicato.