Prossimo appuntamento al ‘Monstrous Neo Digital Teen Takeover’, che si terrà nella notte del 25 aprile. ‘Neo’ è il programma dell’Art Gallery of South Australia dedicato agli adolescenti che ora si sta trasformando in uno spazio digitale, con la chiusura fisica degli spazi museali, in rispetto delle disposizioni governative. Tra le 6pm e le 8.30pm del 25 aprile verrà quindi lanciato uno spazio interattivo per i giovani dai 13 ai 17 anni, direttamente dal sito AGSA. Il tema sarà legato all’attuale ‘Adelaide Biennial of Australian Art: Monster Theatres’ e sarà condotto dagli ambasciatori di Neo.

Ricco il programma, con esperienze interattive online e tutorial, musica dal vivo, interviste ad artisti e organizzazioni locali, tra cui l’artista di Monster Theatres, Julia Robinson, l’Adelaide Robotics Academy, il SA History Festival e l’Adelaide Central School of Art. I ragazzi potranno sfoggiare la loro creatività in tempo reale su Tik Tok e Instagram, con sfide di danza create dalla coreografa locale Petra Szabo e giocare con il filtro facciale grazie a The Bait Fridge. Anche sessioni ludiche, con Live Dungeons and Dragons. Il programma mira a favorire il benessere degli adolescenti in questi tempi incerti, con anche una sessione di meditazione, ovviamente ispirata al mondo dell’arte.

Verrà lanciato il concorso ‘Young Filmmakers’: i finalisti vinceranno 300 dollari e vedranno le proprie creazioni proiettate a livello nazionale. Dalla sua inaugurazione nel 2016, Neo ha dato il benvenuto a oltre 5000 ragazzi e l’auspicio di AGSA è quello di coinvolgerne artisticamente sempre più. Sei gli appuntamenti annuali, dedicati agli adolescenti tra i 13 e i 17 anni e resi possibili grazie alla collaborazione con The Balnaves Foundation, un’organizzazione filantropica privata fondata nel 2006 da Neil Balnaves AO.

La Fondazione mira a creare un’Australia migliore attraverso l’istruzione, la medicina e l’arte, con particolare attenzione ai giovani, all’Australia svantaggiata e indigena. Appuntamento quindi al Monstrous Neo Digital Teen Takeover, sabato 25 aprile dalle 18:00 alle 20:30.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per accedere alla visita dell’evento online.