I suoi nonni hanno sempre provato a coinvolgerla nella loro quotidianità, e lei si ritrovava a mondare fagiolini, mescolare ingredienti, in un rituale che ritorna prepotente nella sua casa. Julia Interligi deve proprio a loro la grande passione per la gastronomia e per la pasticceria; impastare, tagliare, processi in cui ancora oggi si nascondono profonda serenità, e conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione.

Cresciuta nei sobborghi settentrionali di Melbourne, in una tipica famiglia italo-australiana – i nonni materni originari della Calabria, in un paese nei pressi di Catanzaro, mentre i nonni paterni dalla Sicilia, in provincia di Catania –, Julia ricorda nei minimi dettagli i numerosi viaggi in Italia, nel corso degli anni, per scoprire le sue radici e far visita ai suoi nonni che intanto avevano deciso di ritornare nel Bel Paese. Nonostante la lontananza, non ha perso l’interesse verso lo straordinario mondo della cucina e ha continuato a coltivarlo fino al ritorno di sua nonna in Australia.

Dopo la laurea in Istruzione alla Victoria University nel 2017, Julia ha cominciato a insegnare inglese e matematica agli studenti dell’Anno 5 alla Epping Views Primary School, ma la dedizione per la pasticceria non l’ha mai abbandonata.

“Ho iniziato a realizzare torte per le occasioni familiari più svariate, partendo dal compleanno della mia nipotina; non volevo comprare una torta già pronta, ma volevo prepararne una che rispettasse i suoi gusti e che potesse farla divertire – ha raccontato –. Ho quindi realizzato una smash cake, una torta ‘da distruggere’, letteralmente, fatta completamente di cioccolato, ma che nasconde al suo interno le leccornie più disparate”.

Il passaparola degli ultimi tempi ha spinto Julia Interligi a trasformare la sua genuina passione in una vera e propria attività commerciale e, lo scorso settembre, ha dato vita a ‘Smash’Em Cakes’, da subito un grande successo.

“I clienti personalizzano la torta come preferiscono: scelgono il tipo di cioccolata, quali dolcetti inserire all’interno della torta e della scatola, a volte mi chiedono anche una bottiglia di champagne oppure un regalo nascosto tra i dolciumi – ha continuato –. Chiedo loro di inviarmi alcune foto come ispirazione per i colori da utilizzare, e ovviamente il testo da realizzare sulla torta”.

Con l’avvicinarsi del Natale, Julia Interligi ha deciso di realizzare delle particolari smash cakes a tema, oltre ad aver già ricevuto decine di ordini per centinaia di biscotti natalizi.

“Durante il lockdown, la mia piccola attività commerciale mi ha tenuta molto impegnata; non potendo uscire, moltissimi clienti hanno scelto di acquistare una torta per la celebrazione del compleanno in casa – ha spiegato –. Al momento, sono estremamente entusiasta per la risposta ricevuta e per il continuo feedback positivo, ma continuerò a insegnare e a dedicare il tempo libero alla pasticceria. Magari in futuro, se l’attività dovrà davvero esplodere, potrei prendere la decisione di far coincidere questi due mondi diversamente; per ora mi godo i piccoli successi”.