Potrebbe essere il primo pasticciere a portare la tradizionale granita siciliana a Melbourne, quella che in Sicilia viene tipicamente servita con la brioscia cû tuppu. Paul Gandolfo si sta già dando un bel po’ da fare per raggiungere questo nuovo traguardo, nel tentativo di colmare una delle più grandi mancanze del settore dolciario italiano nello Stato. Intanto, però, gli va riconosciuto un altro merito: l’essere a capo di una piccola pasticceria che realizza degli ottimi cannoli siciliani – Pauly’s.

Di origini siculo-calabresi, Paul Gandolfo è il primo della sua famiglia a essersi avvicinato al mondo della pasticceria italiana, intraprendendo un percorso di studio mirato all’inserimento in questo specifico mercato alimentare. “Nella mia famiglia tutti sanno fare torte e biscotti, ma nessuno, prima di me, lo ha mai fatto a livello professionale”, ha raccontato il pasticciere. 

I suoi cannoli vengono realizzati ogni giorno da zero: dalla cialda di pasta fritta al ripieno, fino ai canditi che vengono aggiunti al ripieno. Al momento, Gandolfo propone cinque diverse varianti del cannolo siciliano: quello tradizionale ripieno di ricotta e canditi; quello alla crema; quello al pistacchio; quello al cioccolato; e quello misto, metà ripieno di crema e metà cioccolato. 

“Ho iniziato a fare pasticceria otto anni fa, mentre ho avviato la mia attività a metà dello scorso anno - ha spiegato Gandolfo –. Per il momento ho una cucina professionale a casa: l’ho fatta costruire su misura e presenta tutte le attrezzature e i macchinari di cui ho bisogno per realizzare i miei cannoli. Il mio laboratorio sorge proprio nella vecchia stanza degli ospiti”. 

Mentre in settimana lavora principalmente agli ordini dei clienti, che fanno richiesta dei suoi cannoli soprattutto in occasioni di festa e celebrazioni particolari, nel fine settimana Paul Gandolfo porta la sua arte in giro nei vari mercati di Melbourne, supportato dalla sua mamma Carmela, che ha lasciato il suo lavoro appositamente per aiutarlo in cucina. 

Quella vecchia stanza degli ospiti, tuttavia, è destinata a fungere da suo laboratorio ancora per poco. Il prossimo anno, infatti, Gandolfo spera di aprire il suo primo punto vendita, con i primi passi che sono stati già compiuti in quella direzione. Il pasticciere immagina questo suo spazio come un laboratorio con una piccola vetrina, così da espandere anche la sua produzione artigianale.

Il pasticciere Paul Gandolfo

“Potrei ampliare la mia offerta con della pizza al taglio, in modo tale da avere anche un’opzione salata, insieme a tutti quei dolci e biscotti che ho imparato a fare nel corso dei miei otto anni da pasticciere. La prima cosa che farò è comprare una macchina specializzata per la produzione della granita siciliana, che servirò come da tradizione con la tipica brioche”.

Con il Natale ormai alle porte, Pauly’s sta realizzando anche delle bellissime confezioni regalo a tema natalizio. Per effettuare un ordine, potete visitare il sito www.paulys-cannoli.au.