ADELAIDE – Presso l’Educational Development Centre a Hindmarsh, si è tenuta la premiazione del concorso annuale per gli studenti di italiano del South Australia. La premiazione è stata promossa e organizzata dal South Australian Association of Teachers of Italian (SAATI), in collaborazione con la Dante Alighieri Society SA e il Consolato d’Italia ad Adelaide.
L’evento è stato incluso nelle celebrazioni internazionali della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ed è stato trasmesso in diretta da Radio Italiana 531, coinvolgendo la più grande comunità in attività sviluppate per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano nelle scuole.
“Negli ultimi otto anni abbiamo ideato un concorso per le scuole che insegnano italiano in South Australia – ha spiegato Silvia De Cesare –. In gara ci sono quattro categorie, dalla scuola materna fino al secondo anno di scuola superiore: Prep, e poi da Anno 2 ad Anno 9. In questa edizione il concorso ha voluto celebrare due icone italiane: lo scienziato e ingegnere Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla nascita, e l’esploratore Marco Polo, a 700 anni dalla sua scomparsa”.
I progetti ricevuti, che variavano per stile e mezzi utilizzati, andavano dagli artefatti ai modellini, fino ai video multimediali, e sono stati tutti attentamente analizzati da una giuria.
Gli studenti vincitori, accompagnati dai loro insegnanti, presidi e genitori, hanno ricevuto i premi dal viceconsole, Giovanni Segre, e dal presidente della Dante Alighieri Society, Edmondo Palombo.
“Congratulazioni a tutti i partecipanti, non solo ai vincitori – ha proseguito Silvia De Cesare –. Grazie agli studenti per il loro lavoro e per aver esplorato la nostra bellissima lingua e cultura italiana. Inoltre, grazie agli insegnanti per aver inserito questa attività nella loro programmazione. Infine, un tale progetto è possibile solo grazie al lavoro dei nostri volontari. Grazie a tutti.”
Il concorso non fa riferimento solo all’uso della lingua italiana, ma soprattutto alla comprensione e all’esplorazione della cultura del Belpaese e della sua eredità nel mondo, oltre alla sua esposizione, in modi coinvolgenti e innovativi, degli studenti.
SAATI è già al lavoro per la prossima edizione con l’invito a tutti gli studenti e scuole di “divertirsi e partecipare”.
Di seguito l’elenco dei vincitori delle scuole che hanno vinto, nelle varie categorie: Nailsworth Primary School da Prep ad Anno 2; Southern Montessori School per l’Anno 3 e Anno 4 (primo, secondo e terzo posto); Nailsworth Primary School per gli Anni 5 e 6; Southern Montessori School per gli Anni 7, 8 e 9; primo posto, parimerito, per la Charles Campbell e il Roma Mitchell Valley View, secondo posto per Charles Campbell e terzo posto per il Morialta Secondary College. Un premio speciale è poi andato all’Anno 7 del Roma Mitchell Secondary College.