WASHINGTON - Mercoledì (AEDT), Wong ha incontrato il nuovo Segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio a Washington, nel primo incontro ufficiale tra i due da quando Donald Trump ha dato inizio al suo secondo mandato presidenziale. Durante il colloquio, si è discusso dei legami economici tra Australia e Stati Uniti, minimizzando i timori di potenziali dazi sulla falsariga di quelli annunciati da Trump nei confronti di Canada e Messico.

“Ogni governo australiano in carica quando si insedia una nuova amministrazione deve affrontare questioni di politica commerciale. Questo non è diverso - ha detto Wong ai giornalisti -. Ho concentrato la mia attenzione nel sottolineare come la relazione economica tra Australia e Stati Uniti sia vantaggiosa per entrambe le nazioni”.

Wong ha anche affrontato il tema dell’accordo AUKUS, che prevede la fornitura di sommergibili nucleari all’Australia da parte degli Stati Uniti e del Regno Unito, evidenziando l’interesse della nuova amministrazione a rafforzare il partenariato.

“È chiaro che l’amministrazione Trump comprende l’importanza strategica dell’AUKUS, motivo per cui il governo è così impegnato in questo accordo”.

Parallelamente, Wong ha partecipato a un incontro con i ministri degli Esteri del Quad, inclusi India e Giappone, dove è stata ribadita la necessità di mantenere la regione dell’Indo-Pacifico libera e aperta alle rotte commerciali.

Peter Dutton, leader dell’opposizione, ha accolto positivamente i colloqui intercorsi tra Wong e Rubio, sottolineando l’importanza di rafforzare i legami bilaterali. Tuttavia, ha criticato Wong per i commenti fatti nel passato su Trump, affermando che “c’è ancora molto lavoro da fare per risanare i rapporti”.