CANBERRA - Anche l’Australia si starebbe preparando a inviare nuove forniture militari a Kiev a seguito delle pressanti richieste d’aiuto da parte del governo ucraino. Qualsiasi nuovo pacchetto per l’Ucraina, specificano però dal governo, non è stato ancora finalizzato o varato dal Gabinetto del premier, e lo stesso Anthony Albanese, parlando degli aiuti militari, ha detto sabato scorso ai giornalisti, durante la sua visita in Vietnam, che l’eventuale annuncio verrà dato “quando saranno pronti, quando saranno stati intrapresi tutti i passaggi, inclusa la consultazione con il Gabinetto”.
Notizie di stampa segnalano però la possibilità che l’eventuale annuncio da parte del Premier verrà fatto in occasione del vertice NATO di Vilnus l’11 e 12 luglio. Secondo l’Australian Financial Review l’Australia, gli Stati Uniti e l’Ucraina starebbero discutendo l’invio degli aerei dismessi F/A-18 della Royal Australian Air Force, ma è un’ipotesi poco probabile viste le tempistiche particolarmente lunghe che sarebbero necessarie per addestrare i piloti ucraini.
Il Sydney Morning Herald e The Age sostengono invece che l’Australia sarebbe stata “pronta a fornire all’Ucraina” i veicoli corazzati Hawkei, ma anche su questo sembra che non ci sia nessun impegno formale da parte di Canberra.