Il cinema dei grandi autori italiani, da Nanni Moretti a Marco Bellocchio, e internazionali, da Francois Ozon e Woody Allen, e le serie televisive più popolari sono i protagonisti della nuova stagione autunnale della Rai.

Nei palinsesti delle tre generaliste, delle cinque tematiche e sulla piattaforma RaiPlay, oltre ai capolavori dei maestri del grande schermo avranno grande spazio le coproduzioni di Rai Cinema e i documentari: tra questi non mancherà un omaggio alla grande Sophia Loren in occasione dei suoi 90 anni, con la programmazione, a sessant’anni dall’uscita del film, di “Matrimonio all’italiana”.

“L’offerta stagionale della Direzione Cinema e Serie Tv è uno degli elementi qualificanti del ruolo di servizio pubblico della Rai, principale editore televisivo italiano e luogo di centrale importanza nella produzione e divulgazione culturale del nostro Paese”, ha ricordato Adriano De Maio, direttore Direzione Cinema e Serie Tv, nel corso della presentazione a viale Mazzini insieme ai vicedirettori Giorgio Buscaglia e Guido Pugnetti, al regista Sydney Sibilia e all’attore Max Tortora.

La programmazione Rai, già avviatasi con le nuove puntate di serie come “I leoni di Sicilia”, “Kostas” e “Brennero”, per quanto riguarda i film la nuova commedia italiana resta un solido punto di riferimento: come ricordato del corso della presentazione “leggerezza, riflessione e intrattenimento sono punti cardine” per il canale, che in prima visione trasmetterà, fra gli altri, Alessandro Siani con il suo “Tramite amicizia”, con Tortora (“un film che ho subito sentito mio per le sue corde - ha detto l’attore - leggero, pulito, ma che affronta con delicatezza temi come l’amicizia e la solitudine”) e Matilde Gioli o ancora “Il principe di Roma”, di Edoardo Falcone, con Marco Giallini protagonista nella Roma dell’Ottocento e “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia (“Sono molto felice che ancora una volta la Rai abbia deciso di mandare in onda e condividere con un pubblico ampio un mio film, mi riempie di orgoglio”).

Spazio anche a titoli internazionali con “Rumba Therapy” di Frank Dubosc e “Qua la zampa 2-Un amico è per sempre” di Gail Mancuso, due commedie che si confrontano con temi importanti come relazioni familiari e rapporto fra genitori e figli. Grande serialità, poliziesco e azione, thriller e medical drama sono già ripartiti con le serie che hanno accompagnato il pubblico televisivo nelle ultime stagioni, In arrivo italiananissimi, al di là del titolo, i sei episodi di “The Bad Guy”, con protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Ancora tanti titoli italiani per quanto riguarda il cinema, da “Mia” di Ivano De Matteo con Edoardo Leo sul rapporto tra un padre e una figlia adolescente, alla commedia on the road “Con chi viaggi”, con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi. E ancora, cinema d’autore e grandi maestri di casa nostra con la presentazione dei lavori più recenti di Bellocchio, Moretti e Paolo Virzì: “Rapito”, “Il sol dell’avvenire” e “Siccità”. La musica sarà anche la protagonista dell’ultimo documentario di Walter Veltroni, “DallAmeriCaruso - Il concerto perduto”, due ore del concerto del 1986 di Lucio Dalla a New York.

E prossimamente, su Rai Italia, trasmesso in Australia dalla piattaforma televisiva Il Globo Tv, così come la maggior parte della programmazione autunnale della Rai, andrà in onda “Sempre al tuo fianco”. La serie tv, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, vuole raccontare come vivono e come affrontano le emergenze gli operatori della Protezione civile, persone normali in circostanze eccezionali. Gli episodi, ispirati a fatti realmente accaduti che hanno visto protagonisti gli uomini e le donne della Protezione Civile, ruotano intorno alla figura di Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Sara ha fronteggiato alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere d’intervento gestito dalla Protezione Civile, scongiurando rischi enormi per il territorio. Una svolta importante nella sua carriera arriva quando viene informata di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l’altro candidato è Renato Lussu (Andrea Bosca), stimato medico e ricercatore con una grande esperienza maturata nelle missioni in Africa, ma soprattutto nuovo compagno di Sara dopo la fine del matrimonio con Massimo (Peppino Mazzotta), padre di sua figlia Marina (Tecla Insolia), ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione. Marina non accetta la nuova relazione della madre con Renato, ma la comune sensibilità ambientalista smusserà i conflitti, né vorrebbe seguire la madre a Roma per il nuovo incarico. Tra emergenze di ogni genere, inserimento di stagisti, interazioni con le associazioni di volontariato e problemi familiari, Sara riuscirà a mettere a frutto competenza e umanità puntando sui suoi collaboratori, un gruppo che deve però ancora trovare coesione. Perché anche loro hanno segreti da affrontare e risolvere. Nel cast anche Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.